Come creare una nuova stanza senza fare aggiunte alla casa

L'aggiunta di uno spazio in più può essere un vero e proprio bonus se la vostra famiglia è in crescita o avete bisogno di più spazio per gli ospiti oppure volete aumentare il valore della vostra abitazione per quando la venderete.

La direzione giusta in cui guardare è, spesso, verso l’alto, soprattutto in caso di mansarde con tetti molti alti, e non è detto che per sfruttare l’altezza della vostra casa sia una necessaria una ristrutturazione completa del sottotetto, che comporta del lavoro strutturale.

Eccovi i trucchi per utilizzare al massimo lo spazio presente, creando dei soppalchi e utilizzando tutta l’altezza della casa.

Creare una zona a basso costo

Costruire un soppalco è molto più economico rispetto alla ristrutturazione di un sottotetto ed è una soluzione possibile anche in edifici che non possono essere modificati per problemi strutturali o per vincoli urbanistici, perché è una struttura che rimane all’interno dell’abitazione originale.

In questo modo è possibile creare un’area abitabile mantenendo la struttura della casa inalterata.

Vanno comunque soddisfatte le norme vigenti e, in ogni caso, far progettare il soppalco da un professionista.

Misurare l’altezza della casa

L’altezza della casa è la prima cosa da prendere in considerazione. Per riuscire a creare dei soppalchi vivibili l’altezza complessiva minima deve essere di circa 4,4 metri.

In caso contrario non si riuscirà a stare in piedi nella parte superiore, riducendo di molto l’utilizzo dello spazio.

Verificare le fonti di luce

È importante capire come verranno illuminati il soppalco e la parte chiusa che verrà ricavata sotto. Oltre alle finestre preesistenti potrebbe essere necessario aggiungere delle finestre per tetti, così da inondare il soppalco di luce e, allo stesso tempo, illuminare la parte sottostante.

Costruire una struttura autonoma

Non è necessario avere uno spazio sottotetto non sfruttato per creare un soppalco, basta avere un’altezza maggiore del normale per riuscire a creare un zona a doppia altezza.

Un approccio creativo, come la creazione di una “scatola” dentro la casa, può risolvere molti problemi, creando una doppia zona funzionale.

Nella parte inferiore, di solito vengono posizionati gli ambienti che hanno bisogno di impianti, come una cucina o un bagno, nella parte superiore, accessibile con scale, una camera da letto.

Il resto dello spazio diventa zona giorno e può ospitare un divano e delle poltrone.

Aumentare la zona giorno

Costruire un soppalco per creare una nuova camera da letto è un modo fantastico per aumentare la superficie di un monolocale: spostando il letto in alto, il livello inferiore diventa un grande open space dove creare una zona giorno comoda e funzionale.

Utilizzare il soppalco per la zona giorno

Nel caso l’altezza della casa lo consenta, il soppalco può diventare un salotto riservato e intimo, dove rifugiarsi alla fine della giornata per rilassarsi. Si può creare una sala TV separata, dove creare un po’ di privacy rispetto al living dove si vive di giorno con la famiglia.

Costruire su una stanza esistente

Nel caso di locali di servizio, come bagno e ripostigli, che hanno bisogno di un’altezza minima minore rispetto al resto della casa, si può pensare di abbassare un po’ il soffitto per creare una piccola zona che, oltre a aggiungere spazio, dia anche un’impronta personale alla stanza.

Aggiungere uno studio

Se lavorate da casa e avete l’altezza, la creazione di un soppalco può essere un modo per ottenere un piccolo studio tranquillo e riservato, senza occupare parte della casa, soprattutto se la nuova area non è abbastanza grande per un letto o un salotto.

Creare un letto su misura

Invece del classico letto a castello si può creare una struttura che si integra con le caratteristiche esistenti, come il tetto spiovente, così da sfruttare tutto lo spazio e creare l’idea del soppalco. Il letto sulla parte superiore può godere di un po’ di privacy, mentre nella parte inferiore si inseriscono un piccolo tavolino per disegnare e una libreria che sfrutta lo spazio della scala.

Utilizzare le scale in modo creativo

Le scale di accesso al soppalco possono diventare parte dell’arredamento: creando dei gradini profondi che si possono usare come mensole per il soggiorno oppure inserendo dei cassetti nei gradini, in modo da trasformarla in un mobile su misura.

Creare un piccolo ripostiglio

Se l’altezza è davvero un problema, o non si vuole costruire un soppalco abitabile, l’inserimento di un piccolo piano tra le travi del tetto è un ottimo modo per creare dello spazio dove sistemare tutte quelle cose che di solito non si sa dove mettere in una casa piccola, come il cambio stagione o le scarpe.

E per accedere basta una scala solida ma facile da spostare.

Considerare una piattaforma contenitore

Se l’altezza del soffitto non permette di creare due ambienti distinti sopra e sotto, si può creare una piattaforma che viene sfruttata come contenitore con cassetti e ante.

In questo modo la stanza sembrerà più grande e comunque si aggiungerà dello spazio prezioso con un lavoro e un costo inferiore rispetto a un normale soppalco.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Come creare una nuova stanza senza fare aggiunte alla casa

L'aggiunta di uno spazio in più può essere un vero e proprio bonus se la vostra famiglia è in crescita o avete bisogno di più spazio per gli ospiti oppure volete aumentare il valore della vostra abitazione per quando la venderete.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX