Da vecchia casa a Bed & Breakfast con camere in mansarda

Travi in legno originali, luce e ambienti caldi e accoglienti; questo il segreto di un Bed & Breakfast con suggestive camere in mansarda.

Questo caratteristico edificio si trova a Brunico, nota località turistica della Val Pusteria in Alto Adige ed è stato recentemente ristrutturato dallo studio di Architettura En.ar[tec].

esterno

Gli obiettivi principali erano di mantenere la tipicità e il carattere storico della casa, trasformando gli spazi interni per renderli adatti all’accoglienza dei futuri ospiti.

open space

La casa, di 5.000 metri cubi, è stata quasi completamente smantellata nei primi tre piani per esaltare le travi originali in legno.

open space

Grazie all’apertura di nuove finestre per tetti è stato possibile dare nuova vita all’ambiente, rendendo l’ambiente luminoso ma anche molto arioso.

open space

Le facciate, le finestre e la veranda sono stati restaurati o ricostruiti nel rispetto delle normative sulla protezione dei beni artistici.

open space

Grande attenzione è stata posta alle otto suite, molte delle quali sono state ricavate in mansarda.

camera da letto

Le stanze si presentano come dei piccoli open space con una zona notte affiancata a un salottino.

camera da letto

In questo modo gli ospiti hanno tutto lo spazio per dedicarsi ad altre attività, in completa privacy.

camera da letto

Le stanze in mansarda sono in assoluto le più suggestive, grazie alla luce che proviene dalle finestre per tetti e alle travi in legno a vista, che regalano un fascino unico agli ambienti.

camera da letto

L’utilizzo di materiali “caldi” come il legno rende tutte le stanze molto gradevoli e accoglienti.

camera da letto

Anche i bagni annessi alle camere si distinguono per luminosità e tocchi di design, abbinati a elementi più tradizionali.

bagno

©Photo: Arnold Ritter

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX