Idee e suggerimenti per rinnovare un sottotetto

Idee per trasformare un sottotetto non utilizzato, o usato come un deposito per cose che non servono in un spazio comodo e pratico da utilizzare come camera degli ospiti, come studio, come guardaroba o stanza per gli hobby. Oppure riservare ai figli per dare loro uno spazio tutto loro.

Spesso il sottotetto è sottovalutato e viene utilizzato come un deposito per le cose che non servono. Ma ci sono molti modi per trasformare il sottotetto in uno spazio comodo e pratico.

Ecco alcune idee per trasformare un sottotetto inutilizzato in una stanza aggiuntiva in casa.

1. Liberare il sottotetto

attic17

Per prima cosa dovete togliere dal sottotetto tutti quegli oggetti di cui non avete più bisogno. In questo modo avrete uno spazio libero e potrete valutare come pianificare la trasformazione. Se avete alcuni oggetti di cui non volete disfarvi, perché hanno un valore sentimentale, perché non pensare a una serie di mensole o scaffali dove metterli in mostra? (foto Dal Builders)

2. Scegliere il colore

Scegliere dei colori vivaci per una mansarda non è quasi mai una buona scelta. Meglio utilizzare dei colori neutri o pastello che rendono la stanza più luminosa e la fanno sembrare più grande.

3. Aggiungere luce naturale

Attic-wall-unit

La luce gioca un ruolo importante nella trasformazione di un sottotetto. Fate entrare più luce naturale possibile dalle finestre, magari aggiungendo delle finestre per tetti. Mettere il mobile principale della stanza, come la scrivania, il letto o una poltrona, vicino a una finestra.  Ricordate poi di aggiungere un’illuminazione adeguata, scegliendo le luci in funzione della stanza. Se prevedete di utilizzare il sottotetto come uno studio, avrete bisogno di più punti luci. Per la camera da letto ne servono invece di meno, ma ben definiti. (foto Hunt’s Plumbing)

4. Decidere la funzione

dormitorio_con_techo_abuhardillado_blanco_y_ventana_cenital_994x1280

Dopo una prima sistemazione è il momento di decidere quale funzione si vuole dare alla stanza. La scelta più diffusa è quella di trasformarla in una stanza per gli ospiti, aggiungendo un letto, un cassettone e, se c’è spazio, anche un piccolo angolo giorno. (foto El Mueble)

5. Creare uno studio

115403-01-XXL

Un’altra opzione molto popolare è quella di utilizzare la mansarda come uno studio, basta aggiungere una scrivania funzionale e alcuni scaffali per avere tutto il necessario a portata di mano. E se aggiungete un divano letto potete anche utilizzarla come stanza per gli ospiti.

6. Creare un angolo per gli hobby

Palestra

Il sottotetto può essere un luogo per la lettura, con l’aggiunta di una libreria e di una poltrona, oppure una stanza dedicata alla visione dei film, con un divano, una tv e un sistema home theater. Un’altra idea è quella di trasformarlo in una piccola palestra. Pensate a cosa vi manca in casa e realizzatelo in mansarda.

7. Aggiungere un bagno

127870-01-XXL

Se avete un solo bagno in casa, un bagno in mansarda può essere una buona idea. Magari trasformandolo in una zona relax, aggiungendo una vasca sotto a una finestra per tetti.

8. Creare una stanza per i figli

127955-01-XXL

Il sottotetto può anche diventare il regno dei bambini, con una grande stanza dove dormire e giocare, o il rifugio per un adolescente. O, ancora, può essere utilizzata come stanza dei giochi per grandi e piccoli.

9. Inserire un guardaroba

wardrobe-interiors

Una stanza mansardata può diventare il guardaroba dei sogni, con un angolo per gli abiti, uno per le borse e un’altro per le scarpe. (foto Best Fitted Wardrobes)

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Idee e suggerimenti per rinnovare un sottotetto

Idee per trasformare un sottotetto non utilizzato, o usato come un deposito per cose che non servono in un spazio comodo e pratico da utilizzare come camera degli ospiti, come studio, come guardaroba o stanza per gli hobby. Oppure riservare ai figli per dare loro uno spazio tutto loro.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX