Stanza della musica in mansarda

Luminosità e calore sono il segreto che rende unico un attico adibito a zona musica

L’architetto Davide Tezza si è occupato della progettazione di un attico adibito a stanza della musica.

Per valorizzare il piccolo rifugio dove potersi rilassare, ascoltare musica e suonare, il progettista ha inserito delle finestre da tetto per migliorare la luminosità del sottotetto originario, che era insufficiente.

Il progetto si sviluppa a partire da un elemento a L realizzati in legno di frassino color nero che, oltre a ripartire l’intero sottotetto grazie a due porte scorrevoli integrate, ha la duplice funzione di elemento contenitore e di isolante acustico.

L’intera struttura è stata volontariamente sollevata dal pavimento per poter sistemare divani e sedute senza creare ingombri inutili.

Inoltre, l’elemento contenitivo integra nella parte centrale quattro diffusori QRD in legno con ante a scomparsa, che frazionano la lunghezza d’onda incidente con un notevole beneficio acustico.

L’ambiente è caldo e accogliente grazie ai colori scelti per l’arredamento che vanno dal bianco al legno.

©Photo: Davide Tezza Architetto

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Attico con camera da letto in mansarda

A Parigi la ristrutturazione di un attico ha portato al recupero del sottotetto trasformandolo in una mansarda luminosa in cui si trova la stanza da letto, un angolo studio e un bagno funzionale

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX