foto autore
Stefania Girelli

Trasformare un sottotetto in una mansarda per le vacanze

Per trasformare un sottotetto in una casa vacanze, ristrutturando o semplicemente riorganizzando gli ambienti, vanno privilegiati gli aspetti funzionali e la qualità estetica, in modo da renderli comodi e confortevoli.

Avete un sottotetto non utilizzato e volete ristrutturarlo per poi affittarlo come b&b o come casa vacanze su Airbnb?

Requisiti necessari

Per prima cosa dovete verificare la normativa vigente.

A seconda che sia un b&b, una casa vacanze, una stanza o un appartamento su Airbnb, ci sono leggi che regolamentano la possibilità di ospitare dietro compenso per brevi periodi. Alcune sono leggi regionali, come quelle che definiscono come aprire un B&B sul territorio di riferimento, altre sono norme comunali specifiche per i vari tipi di alloggio.

Nel caso sia un B&B ci sono documenti diversi da produrre: quasi sempre basta una SCIA, corredata da una planimetria, dal contratto di proprietà o di affitto e da una polizza di assicurazione di responsabilità civile a favore di terzi.

Ovviamente l’abitazione deve essere in regola con tutti i requisiti urbanistici. Ogni legge regionale prevede poi una superficie minima in rapporto ai posti letto, la disposizione di spazi comuni per l’accesso alle stanze, le attrezzature dei bagni e il numero in relazione alle camere. Vengono anche regolamentate la pulizia e il cambio della biancheria.

Normalmente il titolare del B&B deve avere la residenza presso la struttura, in quanto si tratta di un’attività a conduzione familiare, che permette l’utilizzo di un numero limitato di stanze per brevi periodi.

Per Airbnb, invece, non ci sono particolari norme strutturali da seguire: si può affittare un divano, una stanza, o un intero appartamento, l’importante è seguire tutte le direttive locali, in modo da essere in regola con le normative.

Camera con bagno privato
Camera con bagno privato

Ristrutturare il sottotetto

Se la mansarda ha già i requisiti minimi richiesti, creare una casa vacanze è, quindi, semplice dal punto di vista normativo e non particolarmente dispendioso: basta arredare le stanze da affittare e mettere a disposizione le dotazioni previste.

Se invece si parte da un sottotetto da ristrutturare è possibile ricavare degli spazi mirati all’utilizzo della mansarda per soggiorni brevi.

Se la metratura e le caratteristiche strutturali lo permettono, si può riorganizzare la distribuzione interna per creare delle stanze comode e funzionali con un’atmosfera familiare.

Camera da letto con finestre

Una ristrutturazione finalizzata alla creazione di spazi riservati all’ospitalità permette una progettazione degli ambienti che privilegia la funzionalità e l’estetica, creando delle zone private destinate agli ospiti ben delimitate e separate in modo da garantire la privacy necessaria.

In aggiunta una zona giorno dedicata agli ospiti, con una piccola cucina in cui sia possibile preparare dei pasti permette di passare dall’affitto della camera singola a quella di un piccolo appartamento da utilizzare durante tutta la giornata.

Una ristrutturazione finalizzata alla creazione di spazi riservati all’ospitalità permette una progettazione degli ambienti che privilegia la funzionalità e l’estetica.

Comfort in mansarda

Utilizzare la domotica permette di controllare la casa anche da remoto per garantire i massimi livelli di sicurezza e per assicurare il maggior comfort possibile agli ospiti.

Nel caso di una mansarda, il sistema VELUX ACTIVE permette di avere sempre un buon clima in casa, grazie ai sensori che controllano qualità dell’aria e temperatura e aprono e chiudono le finestre se i parametri non sono ottimali. Con il sensore pioggia, non ci si deve preoccupare se restano aperte quando non c’è nessuno: alle prime gocce la finestra si chiude automaticamente.

comando a distanza

Inoltre, grazie al controllo a distanza l’ospite può facilmente aprire e chiudere finestre, tende e tapparelle manualmente a seconda delle esigenze.

Allo stesso tempo l’host può controllare le finestre da remoto e con un solo tocco chiuderle contemporaneamente in modo da rendere le stanze più sicure quando non ci sono ospiti presenti.

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Una casa per le vacanze con zona relax in mansarda

Una casa a doppia altezza, con un soppalco, tante finestre per tetti e spazi funzionali pieni di luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda