Un attico nel centro storico di Lisbona

Una vista mozzafiato su Lisbona dall’ultimo piano di un appartamento ristrutturato all’insegna della luminosità e del candore

Il progetto di ricostruzione di un edificio situato nel centro storico di Lisbona è stato curato dallo studio di architettura João Tiago Aguiar.

esterno

L’edificio esistente, privo di qualità architettonica e in una condizione di forte degrado, è stato demolito e completamente ricostruito, rimodellando la sua compartimentazione, senza stravolgere la memoria dell’originale, al fine di preservare il patrimonio urbano del quartiere.

open space

L’edificio si sviluppa in 4 piani (un semi sepolto e l’ultimo corrispondente alla mansarda), per un totale di una superficie lorda di pavimento di circa 350 mq di nuova costruzione.

living

L’edificio ha dato vita a 3 appartamenti: uno su due piani (nel semi interrato e al livello 0) l’appartamento al primo piano con 2 camere da letto, e un appartamento duplex con 3 camere che è organizzato al 2 ° piano e in mansarda.

open space

La comunicazione verticale tra i piani è assicurata da una scala comune che si svolge nel nucleo dell’edificio stesso.

scala

L’ingresso al duplex che ospita i proprietari degli edifici, è fatta al livello inferiore dove vi sono gli ambienti per il living.

open space

Le camere da letto invece sono in mansarda, ambiente più riservato e tranquillo.

open space

I soffitti seguono la forma del tetto, squarciando in due la mansarda sulla facciata anteriore.

open space

L’apertura di una terrazza sul retro permette di godere di una vista unica che solo l’ultimo piano di un appartamento può dare.

esterno

©Photo: FG+SG – FOTOGRAFIA DE ARQUITECTURA

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX