Un attico con tetto piano che si affaccia su Berlino

La ristrutturazione dell’ultimo piano di un edifico ha permesso di migliorare la luminosità degli ambienti e di valorizzare una casa che sembra un museo

Lo studio di design Dreimeta si è occupato della ristrutturazione di un attico con una vista mozzafiato sui tetti di Berlino.

Il loft è stato progettato per una coppia di amanti dell’arte che ha dettato le direttrici per il progetto di ristrutturazione.

L’interno è stato trasformato in un rifugio privato, molto personale, con materiali autentici e tesori provenienti da tutto il mondo.

Per diventare un ritiro privato per la coppia, il loft di Berlino doveva soddisfare diversi requisiti, alcuni dei quali in contrasto tra loro: doveva essere sofisticato, quasi museale, ma anche funzionale e adatto alla vita quotidiana.

La zona pranzo è calda e accogliente e gioca sul contrasto cromatico bianco-legno.

La cucina è molto funzionale: è ricca di dispense e ha un’isola centrale dove cucinare in tranquillità.

I progettisti hanno tenuto conto della richiesta del cliente e hanno valorizzato la luminosità, tipica di ogni attico, moltiplicando le aperture, soprattutto sul tetto.

Le finestre da tetto piano utilizzate funzionano come dei ‘faretti’ che riescono a valorizzare i pezzi d’antiquariato posizionati nel salone dei proprietari.

Il concetto cromatico e materico del loft si è incentrato su tonalità di colore tenui, in particolare quelle terrose, in combinazione con la muratura in laterizio lavata in bianco. I pavimenti sono differenziati a seconda dell’area della casa: sono stati rivestiti con masselli di quercia nelle stanze più intime mentre per il pavimento della zona living è stato utilizzato l’asfalto di mastice.

Oltre alle tonalità e ai materiali naturali, sono stati utilizzati materiali industriali con una nuova interpretazione: una parete in acciaio arrugginito nella zona d’ ingresso cita il carattere industriale del loft e valorizza la collezione d’ arte del cliente fatta di tesori, manufatti e oggetti provenienti da tutto il mondo.

©Photo: dreimeta Armin Fischer

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soggiorno
Realizzazione

Una casa contemporanea con il tetto piano

Una casa di stile contemporaneo su un unico piano, con una grande zona giorno illuminata da due finestre per tetti piani che aggiungono luce agli angoli più bui.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX