Un sottotetto dedicato ai bambini – Storie di mansarde – (Video)

Stefania e Carlo hanno acquistato una casa vacanze con un sottotetto da ristrutturare e ne hanno ricavato uno spazio di 25 metri tutto dedicato ai bambini.

Stefania a Carlo hanno acquistato questa casa per le vacanze alcuni anni fa. Uno dei motivi che li ha mossi all’acquisto è stato la presenza di un sottotetto inutilizzato all’ultimo piano. Infatti, hanno pensato a quell’ambiente come a un potenziale spazio da utilizzare, oltre che un ottimo modo per aumentare la qualità della loro vita e il valore dell’immobile, una volta ristrutturato.

Stefania e Carlo all’inizio sfruttavano solo il piano terra della casa, ma spesso ospitavano amici e parenti, anche con bambini e sentivano l’esigenza di qualche metro in più.

Per questo hanno deciso di riservare uno spazio ai bambini proprio nel sottotetto.
Il loro obiettivo era quello di ottenere un ambiente spazioso e multifunzionale, con 6 posti letto in caso di ospiti.

La ristrutturazione

La scala che porta alla mansarda è stata realizzata ex novo, in sostituzione di quella precedente a pioli.
Alcune delle travi originali sono state sostituite, in quanto danneggiate e l’operazione ha reso il lavoro un po’ più impegnativo del previsto.
L’ambiente che ne è derivato è una specie di dormitorio, lasciato di proposito libero da arredi, per lasciare ai bambini tutto lo spazio necessario per giocare.

Bianco, luce e sobrietà

I pochi mobili presenti sono semplici e in linea con il contesto della stanza.
Sulla falda del tetto rivolta a sud sono state installate due ampie finestre, che oltre a illuminare l’ambiente permettono di godere di una bellissima vista.
Il bianco è il colore principale di pareti e arredi, proprio per dare ancora più luminosità alla mansarda.

La spesa

Alcune travi lasciate a vista e una parete in sasso ricordano il passato dell’edificio. A completare il tutto, alcuni mobili vintage, scelti con attenzione dai proprietari.
Il progetto di recupero è costato circa 20.000 euro e ha permesso ai proprietari di guadagnare più di 25 metri quadrati di nuovo spazio abitabile, in aggiunta ai 100 dei piani inferiori.

Tags:

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un sottotetto dedicato ai bambini – Storie di mansarde – (Video)

Stefania e Carlo hanno acquistato una casa vacanze con un sottotetto da ristrutturare e ne hanno ricavato uno spazio di 25 metri tutto dedicato ai bambini.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX