Una casa moderna in un borgo antico

Una casa di legno in un borgo antico è stata ristrutturata all'insegna dei giochi di luce e della modernità dei materiali e delle forme.

Questa casa, ristrutturata dallo studio L3P Architekten, si trova nel borgo medievale di Regensberg, in Svizzera, il cui centro storico è costruito attorno al castello della città.

esterno

La ristrutturazione, con parziale demolizione e ricostruzione, si è resa necessaria a causa del cattivo stato di conservazione dell’edificio originale, dovuto ai danni strutturali e alle numerose riparazioni improprie subite nel corso del tempo.

esterno

Come tutte le case del borgo, l’edificio gode di una posizione unica, sulle pendici delle Alpi orientali, con una vista spettacolare sul paesaggio circostante.

bagno

La casa è in legno e muratura e ha tre facciate che corrispondono ai tre appartamenti che sono stati ricavati.

ingresso

La facciata a nord è la più antica e rappresenta una componente preziosa della borgata storica. Il lato sud, con un ulteriore piano regalato dalla pendenza, offre una vista mozzafiato.

esterno

Il contrasto tra le facciate è reso possibile dallo sviluppo di un gioco dinamico tra proporzioni, luce e materiali.

esterno

All’interno la casa si sviluppa su due piani, collegati fra loro da una scala interna e caratterizzati dall’uso di colori chiari come il bianco e il legno.

scala

Le stanze sono grandi spazi bianchi caratterizzati da aperture generose.

cucina

In alcuni casi, come succede in mansarda, è possibile trovare un rivestimento in legno che riscalda l’atmosfera. In più, grazie alle finestre per tetti, è possibile godere di molta luce. In altri punti la soffitta è completamente bianca ed è enfatizzato da un’apertura zenitale sul colmo del tetto.

tetto

Grazie ad un’alternarsi dei livelli e delle altezze dei soffitti, la prospettiva delle stanze si trasforma in un viaggio tridimensionale con mutevoli punti di vista e diverse situazioni di luce.

scala

©Photo: Sabrina Scheja

foto autore
Rossella Calabrese

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX