Lampade da interni: come illuminare lo spazio e valorizzarlo

Sembrano oggetti d'arte e sculture, ma nascondono un'elevata tecnologia in continua evoluzione. Sono le lampade da interni il cui ruolo nell'arredamento è fondamentale.

Illuminare al meglio ogni spazio per valorizzarlo. L’offerta del settore dell’illuminazione oggi è vastissima e si può scegliere tra infinite proposte di lampade e fonti luminose progettate da designer, belle da vedere anche da spente. Modelli futuristici oppure reinterpretazioni di lampade più classiche che ben si adattano a ogni tipo di arredamento e stile.

La luce, sia essa naturale o artificiale, è un modo per caratterizzare la casa, al pari del resto dell’arredamento. Essa infatti sottolinea ed esalta i volumi, evidenzia i dettagli e le superfici. Non è poi da trascurare l’influenza che la luce ha sul nostro stato d’animo e la capacità che ha di creare atmosfera e ambienti accoglienti.

Ispirate alla natura

Alcuni modelli di lampade riprendono le forme della natura.

Salotto

Non passa inosservata Atomium di Kundalini a forma di atomo, realizzata nelle versioni da terra, da parete o da sospensione.

Soppalco

La lampada Loop di FontanaArte, quando è chiusa ha la forma di un sasso levigato. Quando è aperta è possibile modulare il fascio di luce. Adatta sia a terra sia in appoggio.

Con i piedi per terra

Le lampade da terra posizionate negli angoli della stanza permettono di creare effetti suggestivi e di orientare l’illuminazione su dettagli particolari. Quelle più all’avanguardia hanno forme scultoree da collocare nello spazio come opere d’arte.

Camera

Kundalini propone Floob, disegnata da Karim Rashid in plexiglas con riflettore in alluminio e disponibile nei colori trasparente, arancio e bouganville.

Soggiorno

Il salotto moderno sotto al tetto il legno è illuminato da due lampade da terra, Twiggy di Foscarini e Lola di Luceplan.

Consumi ridotti e lunga durata

La nuova frontiera dell’illuminazione dai consumi ridotti è la tecnologia LED. 

Scrivania

Artemide propone la reinterpretazione della Tolomeo di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina.

Lampada

Mix di Luceplan, disegnata da Alberto Meda e Paolo Rizzatto è una lampada in alluminio da lettura, da tavolo o da parete che fornisce un tipo di illuminazione calda, priva di riflessi bluastri. Quando è spenta il profilo si illumina di una luce blu che permette di individuare la lampada anche al buio.

Sopra di noi

Le lampade a sospensione hanno una funzione importante nell’equilibrio e nell’armonia dello spazio.

Tavolo

La sospensione Aplomb di Foscarini, semplice nella linea, è fatta di un materiale particolare, il cemento, ed è adatta a stanze dalle linee essenziali e dalle tinte tenui.

Loft

In questo loft a doppia altezza le lampade Flûte di FontanaArte, appese sopra all’isola, riprendono la trasparenza del parapetto in vetro, dando ariosità all’ambiente.

Zona giorno

La lampada Alphabeta di Hem anima ogni spazio con pendenti simili ma diversi. Si assembla in 1 minuto e emette una luce bi-direzionale. 

Green

Una lampada a risparmio energetico che diventa un vaso per le piante.

ambienta

La lampada AMBIENTA di sage greenlife, ha una doppia funzione, la luce a led, oltre a illuminare, fornisce alle piante la luce di cui hanno bisogno, consentendo ad ogni spazio, grande o piccolo di beneficiare degli effetti calmanti delle piante, che diventano parte integrante dell’arredamento.

1, 2, 3, 4, 5.1, 5.2, 6, 7, 8, 910 11

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Lampade da interni: come illuminare lo spazio e valorizzarlo

Sembrano oggetti d'arte e sculture, ma nascondono un'elevata tecnologia in continua evoluzione. Sono le lampade da interni il cui ruolo nell'arredamento è fondamentale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX