10 modi per creare una comodità hygge in mansarda

Le temperature sono scese, i giorni si stanno accorciando e il nostro ritmo di vita cala: è questo il momento di creare un po 'di comodità hygge alla casa.

In inverno il ritmo di vita è più lento rispetto ai mesi caldi e si tende a trascorrere più tempo al chiuso.

Per rendere più confortevole lo spazio in mansarda possiamo usare il concetto di hygge – il termine danese per intimità e rendere gli ambienti di casa accoglienti e caldi.

inverno finestra

Per definire hygge puoi pensare a quando passi del tempo insieme alle persone che ami, cucinando una torta o giocando a un gioco da tavolo. Si tratta di piaceri semplici, come il godere della compagnia di amici o di famigliari.

Eccoti  i 10 modi migliori per creare la felicità hygge a casa.

1. Fai entrare la luce naturale

La luce del sole migliora l’umore e ti rende più allegro. Le finestre per tetti in inverno fanno entrare molta più luce naturale per tutto il giorno, perché non sono influenzate dall’orientamento e dalla posizione.

2. Porta la natura in casa

La natura è rilassante: porta un po’ di verde in casa e posiziona una poltrona vicino a una finestra per godere dei colori invernali. Le finestre per tetti creano una cornice verso la natura e il cielo per avere sempre l’esterno a portata di sguardo.

angolo finestra

3. Usa al meglio lo spazio

Non sai come sfruttare lo spazio sotto le scale? Trasformalo in un angolo lettura. Hai un sottotetto che non hai mai usato? Trasformalo in una tranquilla mansarda dove rilassarti, così da ottenere il massimo dallo spazio che hai in casa.

4. Usa la tecnologia in modo intelligente

Metti via lo smartphone e usa la tecnologia per rendere accogliente la tua casa. Con un sistema intelligente puoi rendere l’atmosfera di casa più accogliente, gestendo musica, luci e riscaldamento.

velux active finestra


VELUX ACTIVE è un sistema automatico che ti aiuta a mantenere sempre il clima interno sano e confortevole grazie a dei sensori intelligenti che controllano la qualità dell’aria e aprono o chiudono le finestre per tetti in modo da far uscire l’aria viziata e far entrare l’aria fresca.


5. Trova un hobby

Avere un hobby da fare in casa ti aiuta a rilassarti. Prova il lavoro a maglia che ha un ritmo lento e costante. Oppure trova un hobby che puoi svolgere in una stanza un po’ appartata in mansarda come suonare, dipingere o fare un po’ di yoga.

angolo relax

6. Ottieni la giusta illuminazione

Quando fa buio fai un buon uso di lampade, dimmer e candele per creare una luce più calda, accogliente e confortevole, in modo da trascorrere del tempo piacevole in compagnia.

7. Riscalda la casa

Un fuoco tremolante fa sentire uno spazio intimo, accogliente e caldo. Se non hai un fuoco, ricrea la stessa sensazione con delle candele accese.

candela finestra

8. Concediti dei piaceri

Quando le notti diventano più buie e le giornate più fredde è normale cercare del cibo confortevole. Goditi i semplici piaceri del cibo delizioso e concediti una torta o un bicchiere di vino rosso.

cucina finestre

9. Godi della compagnia delle persone che ami

Inizia una nuova tradizione con amici e parenti con cui ti piace stare: organizza incontri regolari per trascorrere del tempo insieme.

10. Ricorda che meno è di più

Crea dei piccoli spazi accoglienti, elimina tutti gli oggetti che non sono necessari e lascia il posto a candele, una coperta e un buon libro.

salotto hygge

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

camera da letto con soppalco
Realizzazione

Una vecchia fattoria trasformata in una casa confortevole

Una vecchia fattoria ristrutturata all'insegna della luminosità grazie alle numerose finestre e alle superfici trasparenti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX