Vivere l’inverno in mansarda

Per vivere bene in mansarda in inverno è necessario un comfort termico che si può ottenere con vari sistemi, isolando bene la mansarda, soprattutto le finestre, chiudendo le terrazze e creando una serra bioclimatica e riscaldando con un bel caminetto.

Come ridurre i consumi energetici invernali in mansarda

In mansarda per ridurre i consumi energetici del riscaldamento in inverno e le dispersioni termiche ci sono due modi per intervenire con dei lavori mirati. Leggi tutto.

Come isolare le finestre della mansarda

Per isolare termicamente le finestre della mansarda vanno scelte le vetrate giuste e utilizzare tende e tapparelle per avere un maggiore schermatura anche nei giorni più freddi. Leggi tutto.

Il caminetto in mansarda

Quando si decide di ristrutturare una mansarda si può pensare di aggiungere un caminetto, che ha una funzione decorativa e crea un’atmosfera calda e accogliente. Leggi tutto.

Le 6 domande per realizzare una serra bioclimatica

Le serre bioclimatiche sono il modo migliore per risparmiare energia e sfruttare al meglio gli spazi. Con le coperture in vetro per terrazze e balconi si aumenta la cubatura della casa e si diminuiscono di 1/3 i consumi energetici. Leggi tutto.

Se le terrazze vengono chiuse per finalità energetiche, il volume è "regalato" e non entra nel calcolo del volume totale dell’immobile, ma il valore commerciale aumenta grazie al parziale adeguamento alla normativa sulla certificazione energetica degli edifici.

Piante indoor

Winter garden, terrazze coperte, finestre per tetti affiancate: ci sono molti modi per creare un giardino in casa così da poter godere del verde delle piante anche durante la stagione fredda. Leggi tutto.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La rinascita di un vecchio cottage

Un aspirante architetto eredita un vecchio cottage nello Staffordshire. E una volta finiti gli studi, lo ristruttura e lo trasforma nella sua casa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX