Una vecchia fattoria trasformata in una casa confortevole

Una vecchia fattoria ristrutturata all'insegna della luminosità grazie alle numerose finestre e alle superfici trasparenti.

La ristrutturazione operata dallo studio Paul de Ruiter Architects ha riguardato una vecchia fattoria nei Paesi Bassi.

Nell’intervento i progettisti hanno deciso di mantenere le pareti esterne della struttura iniziale per rendere l’ex azienda agricola una casa confortevole e sostenibile.

open space

La zona giorno è stata resa il più ampia possibile grazie alla creazione di uno spazio più grande scavato sotto la vecchia fattoria e illuminato da ampi lucernari.

living

La casa a due livelli ha la zona giorno in questa nuova estensione e la zona notte a doppia altezza collegata attraverso una scala in calcestruzzo.

scala

Il piano terra è un open space per permettere alla luce di penetrare il più possibile in profondità. Inoltre in alcuni punti della casa sono stati inseriti dei piani in vetro per portare la luce delle finestre per tetti anche nella zona giorno.

Le camere sono a due livelli e sfruttano tutto lo spazio sia in verticale sia in orizzontale. Grandi finestre per tetti illuminano gli ambienti.

cameretta

La camera da letto padronale è una vera e propria suite, con una zona salotto, un bagno dedicato e un soppalco.

camera da letto con soppalco

©Photo: Stijn Poelstra

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open space
Realizzazione

Una fattoria trasformata in una casa a doppia altezza

Da fattoria fatiscente a casa di famiglia a doppia altezza, dallo stile contemporaneo classico, con un grande open space per la zona giorno, illuminato da finestre per tetti e un soppalco per la zona notte, in cui si trovano camere da letto e bagni.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX