Come dare una rinfrescata all'arredamento di una mansarda

Apportare delle semplici modifiche può rinfrescare l'ambiente e trasformare l'aspetto un po' datato di una mansarda. Ci sono molti modi per farlo, basta spostare alcuni mobili, utilizzare vernici, cambiare alcuni particolari, evidenziare l'illuminazione, aggiungere delle piante, così da ottenere il massimo da pochi interventi mirati.

Ecco 10 modi semplici per portare freschezza all’arredamento di una mansarda utilizzando strategie facili ma altamente efficaci.

1. Trasformare le finestre in un centro di attrazione

Invece di posizionare le sedute allineate e una di fronte all’altra, provate a metterle angolate verso la finestra. In questo modo potrete godere del paesaggio esterno stando seduti comodamente nel vostro salotto.

2. Aggiungere un po’ di colore

Una parete colorata può portare luminosità e calore a una stanza pallida e noiosa. Il rosa è un colore noto per dare un aspetto allegro e una sensazione gioiosa.

3. Meno disordine per un aspetto migliore

Un modo semplice ma efficace per dare al living un aspetto più fresco, è quello di togliere quello che non serve dalla vista. Tenete quegli oggetti che usate quotidianamente, come il tostapane e la macchina per il caffè, togliete riviste, sacchetti e tutto quello che non usate spesso e la vostra casa sembrerà nuova.

4. Dare un nuovo aspetto alle sedute con i cuscini

I cuscini forniscono un modo economico per cambiare la prospettiva di una stanza introducendo un po ‘di colore con qualcosa di nuovo. Provate un unico cuscino grande o alcuni piccoli, coordinati tra di loro.

5. Modificare pomelli e maniglie

Per trasformare un mobile a volte possono bastare dei dettagli, come cambiare i pomelli e le maniglie con altri di aspetto più curato, magari oro o argento, così da dare al mobile l’aspetto che desiderate.

6.Aggiungere un tocco verde

Mettete dei vasi di fiori in casa per portare aria fresca nelle stanze. In alternativa utilizzare piante verdi o potpourri per profumare e dare subito un’idea di cambiamento.

7. Scaldare l’ambiente con un camino

Un camino aggiunge atmosfera in ogni ambiente anche se non è accesso. Se non avete un camino provate a simularlo con una mensola, su cui appogggiare dei complementi e molte candele posizionate per terra

8. Stabilire un tema per la cameretta dei bambini

Non c’è bisogno di essere troppo seri quando si tratta di decorare la cameretta dei bambini, basta scegliere un tema e seguirlo.

9. Utilizzare un paravento

I paravento possono essere fatti di molti materiali, come bambù, carta o legno, sono versatili e decorativi in ogni ambiente e danno un tocco zen e insolito a qualsiasi spazio abitativo.

10. Modificare l’illuminazione

Per dare uno stile raffinato alla casa utilizzate dei lampadari di design a cui abbinare lampade da terra e lampade da tavolo così da creare un’atmosfera elegante.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Come dare una rinfrescata all'arredamento di una mansarda

Apportare delle semplici modifiche può rinfrescare l'ambiente e trasformare l'aspetto un po' datato di una mansarda. Ci sono molti modi per farlo, basta spostare alcuni mobili, utilizzare vernici, cambiare alcuni particolari, evidenziare l'illuminazione, aggiungere delle piante, così da ottenere il massimo da pochi interventi mirati.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX