5 buoni motivi per abitare in mansarda

I buoni motivi per preferire una casa in mansarda, dal comfort agli incentivi fiscali.

Abitare in mansarda ha un fascino speciale, ma ci sono anche dei buoni motivi che rendono la vita in un sottotetto confortevole e salutare.

1. Luce naturale

In casa le superfici vetrate devono essere almeno 1/8 rispetto alla superficie del pavimento: con più finestre per tetti puoi illuminare le stanze in mansarda e usufruire di una luce diretta e costante per tutto l’arco della giornata.

La luce proveniente dal tetto illumina quasi il doppio rispetto a una finestra verticale.
angolo ufficio

Le finestre per tetti devono essere posizionate con cura, soprattutto dove ci sono dei piani di lavoro, come in cucina e nello studio, in modo da illuminarli al meglio.

Per aumentare l’effetto della luce naturale valorizzando al massimo la tua mansarda, lascia le pareti bianche in modo che riflettano la luce che entra.

2. Comfort

Una mansarda illuminata dalla luce naturale è un ambiente confortevole in cui si vive meglio. L’esposizione alla luce del giorno da mattina a sera migliora il ritmo circadiano e influisce sulla tua salute.

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.

Richiedi la tua simulazione 3D gratuita

Spesso si pensa che una mansarda sia fredda in inverno e calda in estate, con le finestre VELUX puoi avere un ottimo isolamento termico e di mantenere il giusto livello di umidità. In estate, le protezioni esterne offrono una schermatura efficace per proteggere l’ambiente dal calore eccessivo senza rinunciare alla vista verso l’esterno.

App control

Con i sistemi automatizzati VELUX e le finestre VELUX INTEGRA sei in grado di controllare con facilità l’apertura delle finestre. VELUX App Control ti permette di gestire le finestre tramite un’app anche quando sei fuori casa, mentre il sistema intelligente VELUX ACTIVE, grazie a dei sensori che verificano temperatura, umidità e CO2, apre e chiude finestre, tende e tapparelle per mantenere il clima interno sempre confortevole. Le finestre per tetti INTEGRA garantiscono anche la chiusura automatica in caso di pioggia.

3. Isolamento dai rumori

Una casa in mansarda significa non avere persone che abitano al piano di sopra e allo stesso tempo non sentire il rumori della strada.

La finestra ad alto isolamento acustico è ideale per zone con forte traffico

Se abiti in una zona molto rumorosa o trafficata, puoi scegliere le finestre per tetti a elevato isolamento acustico, con la vetrata Performance assicurano massime prestazioni acustiche ma anche un’elevata capacità di isolamento termico.

4. Arredamento

Vivere in mansarda significa dover studiare un arredamento funzionale, spesso su misura, che consente di godere al meglio di tutti gli spazi. Le soluzioni che si possono trovare, come l’inserimento di una scrivania sotto a una finestra o un angolo lettura in una nicchia sotto al tetto, rendono la casa affascinante e confortevole.

camera con luce

Utilizza dei mobili su misura che sfruttano tutta la profondità sotto al tetto e lasciano abbastanza spazio libero per muoverti con comodità anche negli ambienti più piccoli.

5. Incentivi fiscali

Nel caso di ristrutturazione di un sottotetto puoi utilizzare due incentivi diversi, l’Ecobonus e il Bonus ristrutturazioni.

Scegli l’Ecobonus se vuoi eseguire degli interventi di riqualificazione energetica di fabbricati esistenti di tutte le categorie catastali. Ti consente di recuperare in 10 anni, dall’imponibile IRPEF, fino al 50% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2021, come le spese professionali, le spese per l’acquisto dei prodotti, la manodopera e l’I.V.A, con un limite massimo di 60.000 Euro.

ristrutturazione

Scegli il Bonus ristrutturazioni se vuoi ristrutturare casa e recuperare il sottotetto inserendo nuove finestre, tapparelle o tende esterne VELUX. È l’incentivo fiscale sugli interventi di ristrutturazione di edifici residenziali esistenti. Ti consente di recuperare in 10 anni, dall’imponibile IRPEF, il 50% delle spese detraibili sostenute entro il 31 dicembre 2021, con un limite massimo di 96.000 Euro. Le spese detraibili sono quelle professionali, quelle per l’acquisto dei prodotti e dei materiali per la posa, la manodopera e l’I.V.A.

Grazie al Bonus Mobili puoi detrarre anche le spese sostenute per l’acquisto dell’arredamento e degli elettrodomestici.

Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.

Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.

Scopri come funziona
Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura. Scopri come funziona
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

zona salotto
Realizzazione

Da sottotetto buio a mansarda da sogno

La rimozione di alcune pareti, con l'aggiunta di finestre per tetti, ha trasformato una casa angusta e buia in un'abitazione luminosa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX