5 consigli per rendere confortevole uno spazio piccolo

Vivere in una piccola mansarda vuol dire cercare di sfruttare al meglio lo spazio, con idee intelligenti nell'arredamento della casa, che permettono di ottenere il massimo da mobili e complementi compatti.

Ingresso

In questa casa di 34 mq nulla è lasciato al caso. I colori base sono quelli della terra, marrone, grigio, bianco e nero, mentre i materiali sono naturali, legno, pietra, cemento e vetro.

Le soluzioni impiegate posso essere utilizzate in ogni casa piccola e compatta, così da creare un ambiente confortevole e caldo.

Salotto

1. Non esagerare

Nell’angolo del salotto lo spazio viene sfruttato al meglio con il divano compatto e non viene appesantito con poltrone. Le pareti pulite contribuiscono all’atmosfera calma.

Angolo decorativo

2. Lavorare sui dettagli

Tutto è scelto con cura. Molti vasi di vetro con singoli ramoscelli portano il punto focale su uno scaffale, una collezione di bottiglie di vetro marrone diventa decorazione in ingresso, le piante  inserite nel davanzale aggiungono un angolo verde.

Il salotto con un mobile poco profondo che decora la stanza
Per un look armonioso, l'intero appartamento è arredato nelle stesse tonalità.

Cucina

3. Funzioni doppie

Il tavolo da cucina è stato sostituito da un bancone da lavoro che viene utilizzato anche per lavorare. Lo spazio nell’angolo viene sfruttato da una scaffalatura a scala, che permette di appoggiare molte cose senza ingombrare.

Camera

4. Evitare i contrasti

Per rendere più armonioso l’appartamento sono state scelte le stesse tonalità in tutta la casa: grigio su pareti e pavimenti e dettagli in bianco e nero, con aggiunta di legno che riscalda l’ambiente.

Camera

5. La funzione è anche decorazione

Un esempio di arredamento compatto, dei tubi di metallo appesi diventano un guardaroba a vista, che diventa decorazione grazie alle sfumature di colore degli abiti.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mini mansarda di carattere

Una piccola mansarda open space di 33 mq disegnata in modo creativo e originale con un budget limitato e con ottimizzazione dell'arredo che divide i diversi ambienti e li rendere ben organizzati e funzionali.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX