5 motivi per riqualificare il tetto

Il tetto è una parte fondamentale di una casa e soprattutto di una mansarda. Ecco cinque validi motivi per cui vale la pena restaurare un tetto.

Il tetto è una parte fondamentale di una casa, e soprattutto di una mansarda. Ecco cinque validi motivi per cui vale la pena riqualificare un tetto: vi sono vantaggi economici, ambientali ma anche di comfort e benessere. Scopriamoli insieme:

1. Risparmio energetico

Restaurare un tetto porta a un notevole risparmio energetico che si ripercuote sulle spese di riscaldamento durante l’inverno e sulle spese di raffrescamento durante l’estate. Quindi si pagano bollette meno care sia d’estate sia d’inverno.  L’isolamento migliora ovviamente il comfort e la vivibilità della mansarda, ricordiamo infatti che una volta i sottotetti venivano usati solo come deposito proprio perché non erano isolati ed erano troppo caldi d’estate e troppo freddi d’inverno. Grazie alle sempre migliori tecniche d’isolamento valide per le quattro stagioni, oggi le mansarde sono diventate tra gli immobili più ricercati e di maggior valore nel mercato immobiliare.

2. Isolamento acustico

Un buon isolamento termico del tetto può migliorare anche l’isolamento acustico.
L’isolamento acustico è uno degli elementi che garantiscono benessere e comfort ad un’abitazione, soprattutto in una grande e rumorosa città (ad es. vicino ad un aeroporto, una stazione o una strada molto trafficata). Un buon isolamento acustico contribuisce a proteggere dai rumori esterni anche la mansarda di una metropoli.

3. Incentivi

L’edificio e il tetto richiedono meno manutenzioni nel tempo. Si tratta quindi di un investimento importante ma duraturo. In ogni caso i lavori di restauro di un tetto sono ammortizzati grazie agli incentivi statali per la ristrutturazione.

4. Valore immobiliare

Un buon isolamento consente di ottenere un attestato di prestazione energetica APE migliore e di conseguenza aumenta il valore immobiliare dell’edificio e riduce i tempi di vendita. I sottotetti, una volta ristrutturati, valgono fino al 39% in più: una famiglia che ristruttura un sottotetto può realizzare un significativo incremento del capitale investito e volendo, rivenderlo in tempi brevi.

5. Fattore ambientale

Un ultimo buon motivo per restaurare va oltre gli interessi personali ma riguarda tutti e soprattutto l’ambiente. Un tetto più isolato aiuta a preservare le risorse energetiche del pianeta.

foto autore
Massimo Trovò

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

5 motivi per riqualificare il tetto

Il tetto è una parte fondamentale di una casa e soprattutto di una mansarda. Ecco cinque validi motivi per cui vale la pena restaurare un tetto.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX