6 consigli per dormire meglio d’estate

Come rendere una camera da letto in mansarda confortevole in estate utilizzando le finestre per tetti al meglio.

Per dormire bene in estate e non continuare a rigirarsi nel letto, la camera da letto deve essere buia, fresca e silenziosa.

Segui questi 6 consigli per rendere la camera in mansarda confortevole anche nelle notti più calde, così da svegliarti alla luce del mattino riposato e carico di energie.

1. Far entrare la luce

camera con luce
Camera illuminata dai raggi del sole

Può sembrare strano, ma una camera da letto illuminata durante il giorno ti assicura di dormire bene la notte.

Con la luce del giorno il tuo corpo produce ormoni che ti segnalano di rilassarti di notte quando sei al buio.

La luce zenitale proveniente dalle finestre per tetti VELUX non è influenzata dall’orientamento dell’edificio e illumina la stanza per tutto il giorno.

Anche se trascorri gran parte della giornata al chiuso, assicurati che in casa entri abbastanza luce naturale durante il giorno.

2. Oscurare di notte

camera con tende oscuranti
Camera con tende oscuranti

Se di giorno serve la luce, per dormire bene serve una camera oscurata.

Il tuo corpo si rilassa davvero solo quando si trova completamente al buio. È, quindi, importante che non entri neppure la luce dall’esterno, come quella dei lampioni. In questo modo avrai un sonno rigenerante che ti farà cominciare bene il nuovo giorno.

Le tende oscuranti VELUX garantiscono un oscuramento ottimale e, allo stesso tempo, sono disponibili in diversi colori e design, in modo da adattarsi perfettamente alla tua camera da letto.

Le tapparelle VELUX, oltre ad oscurare in modo ottimale, proteggono dal calore in estate e isolano dal freddo in inverno.

3. Evitare il caldo

camera con tende parasole
Camera con tende parasole

Per dormire bene è necessario che ci sia una temperatura piacevole. Se fa troppo caldo, il sonno è disturbato e il tuo corpo non riesce a recuperare energie per la giornata successiva.

Una soluzione perfetta per evitare il caldo sono le tende parasole, che si installano all’esterno della finestra, perché bloccano il calore del sole prima ancora che tocchi il vetro.

Le tende parasole VELUX trattengono fino al 73% del calore solare, ombreggiano la stanza e non ostacolano la vista verso l’esterno.

Un consiglio è quello di tenere le tende parasole e le tende da sole sempre abbassate nei giorni più caldi, in modo da mantenere la stanza fresca giorno e notte.

4.  Rendere la stanza silenziosa

tapparelle in camera
Camera isolata con tapparelle

Un sonno riposante è un sonno non disturbato da rumori.

I suoni esterni possono impedirti di dormire o addirittura svegliarti. Le finestre per tetti VELUX hanno vetri isolanti, che riducono il rumore dall’esterno, anche in caso di pioggia o grandine.

Per avere una stanza ancora più silenziosa utilizzate le tapparelle VELUX, che, oltre a oscurare, assicurano anche un isolamento acustico.

5. Arieggiare frequentemente

camera con finestre aperte
Finestre aperte

L’aria fresca fa bene al riposo notturno. Durante il sonno, l’umidità e il livello di CO2 nella tua camera da letto aumentano.

Ecco perché è essenziale arieggiare bene durante il giorno in modo che la tua camera da letto abbia il clima giusto per la notte.

Aprendo finestre a diversi livelli si può sfruttare l'effetto camino, facendo entrare aria fresca da quelle più in basso e uscire quella viziata da quelle poste sul tetto.
camera con VELUX ACTIVE
Controllo finestre con ACTIVE

Con VELUX ACTIVE questo può essere fatto in modo automatico, aprendo e chiudendo le finestre quando i sensori rilevano che i parametri interni non sono nei valori ottimali, così da avere una camera da letto sempre ben ventilata.

6. Lasciare gli ospite indesiderati fuori

camera con zanzariera
Finestra protetta con zanzariera

Non c’è niente di più fastidioso del ronzio delle zanzare mentre stai per addormentarti. O del prurito delle punture quando ti svegli la mattina.

Le zanzariere VELUX fanno entrare aria fresca e tengono fuori gli insetti. Sono facili da usare e si adattano perfettamente a qualsiasi finestra da tetto VELUX.


Trova e acquista la soluzione giusta per le tue finestre in camera da letto


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa con camera in mansarda elegante e raffinata

Una casa progettata in modo da far entrare la luce naturale, con un arredamento semplice e lineare e superfici riflettenti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX