6 progetti (+1) che portano il verde in mansarda

Progetti in cui le piante rendono speciale una mansarda: da quelle piccole in vaso, appoggiate su un mobile, a dei veri e propri alberi che sfruttano l'altezza del colmo del tetto. In tutti i casi aggiungono un tocco di verde e crescono rigogliose grazie alla luce naturale che arriva dalle finestre per tetti.

Le piante in mansarda possono essere di molti tipi: da quelle piccole in vaso, appoggiate su un mobile, a dei veri e propri alberi che sfruttano l’altezza del colmo del tetto. In tutti i casi usufruiscono della luce naturale proveniente dalle finestre per tetti per crescere rigogliose.

Ecco 6 progetti di case in mansarda (+1 di un ufficio), in cui le piante danno del quel tocco di verde in più che le rende speciali.

Nell’immagine sopra, piante e vasi di fiori sono distribuiti in tutta la casa, per il resto arredata e decorata con il bianco e il legno naturale. La mansarda è illuminata dalla luce che arriva dalle finestre per tetti e che viene riflessa negli specchi appesi sulle pareti.

Nella ristrutturazione di una casa di un centinaio di anni, l’attico è stato trasformato in un ufficio molto luminoso: sono state installate delle finestre per tetti e sono stati dipinti pavimento e soffitto. Le due piante danno un tocco di verde a un ambiente quasi del tutto bianco, in cui l’unico altro elemento decorativo sono gli strumenti musicali.

ad881af92295f7ab77089e68cc170ceb

Anche dei rami in un vaso possono essere un modo per decorare di verde la mansarda. Nel caso di questo progetto, il colore delle foglie e quello del vaso vengono illuminati dalla finestra per tetti e si riflettono sul pavimento di legno scuro. L’arredamento è sui toni del bianco e del naturale. Per creare la percezione di una stanza più alta, le sedute e le mensole sono state messe in basso, così da evidenziare le opere d’arte distribuite lungo le pareti.

smittenstudio-asunnyafternoon-workspace1

Questo progetto per il rinnovo dello spazio di lavoro di una la designer, parte dalla colorazione di bianco delle pareti e del soffitto, prosegue con il fai da te e il recupero di una serie di mobili vintage e termina con la decorazione con molte piante verdi che dall’esterno sono state portate all’interno e posizionate in vari punti della stanza, così da renderla più allegra.

prodotti-122971-rela6d776afae544cf6949414a8b34d1c77

Non credete che ci sia abbastanza spazio in mansarda per mettere anche delle piante? Il tavolino ha il vaso incorporato e un vano porta oggetti. Un unico elemento con tre funzioni, che si inserisce benissimo in una mansarda con oggetti di design, come la lampada e il tavolino.

Il recupero di una fattoria ha reinterpretato in chiave moderna la vecchia struttura del diciannovesimo secolo. I muri di sasso sono stati lasciati a vista, le travi in legno valorizzate e sono state inserite molte finestre per tetti che fanno entrare la luce naturale. Il bagno nel sottotetto è diventato quasi una serra con le piante fiorite e gli alberi lasciati crescere alla luce del sole.

L’ultimo progetto è un ufficio incredibile, tutto arredato con mobili di modernariato e vintage. Le piante sono dappertutto, appoggiate su mensole e per terra, appese sulla ringhiera della scala e sulla balaustra del soppalco, che ricoprono completamente. Le stesse piante viste da un’angolazione diversa -il soppalco- creano una cortina verde che racchiude la sala executive, dove vengono intrattenuti i clienti importanti.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

6 progetti (+1) che portano il verde in mansarda

Progetti in cui le piante rendono speciale una mansarda: da quelle piccole in vaso, appoggiate su un mobile, a dei veri e propri alberi che sfruttano l'altezza del colmo del tetto. In tutti i casi aggiungono un tocco di verde e crescono rigogliose grazie alla luce naturale che arriva dalle finestre per tetti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX