7 suggerimenti insoliti per rendere più grande uno spazio piccolo

Tanti piccoli trucchi per dare l'idea che lo spazio della mansarda sia più grande di quello che è in realtà, utilizzando specchi, soluzioni d'arredamento su misura, luci, sedute e piani d'appoggio insoliti e arredando le pareti.

1. Utilizzare gli angoli

In una mansarda gli angoli formati dal tetto con le pareti sono spesso un problema nell’uso di mobili standard. Creare un mobile conformato, oltre ad arredare, permette di gestire al meglio lo spazio e può essere utilizzato come libreria o come scaffale per tenere stoviglie e accessori.

Parete con specchi

2. Aggiungere degli specchi

Utilizzare specchi di varie dimensioni in mansarda, non solo in bagno e in camera, è un espediente che permette di creare l’illusione ottica di una maggiore dimensione visiva degli spazi. Inoltre riflettono la luce e rendono più luminosi anche gli ambienti più bui.

Cucina

3. Creare contenitori

Un modo per avere una cucina compatta, ma allo stesso tempo con molto spazio, è quello di inserire contenitori a vari livelli, mantenendo una linea di design. In questo caso la diversa profondità, i colori e l’illuminazione rendono il blocco esteticamente piacevole e molto pratico nell’uso.

Il piccolo salotto con scaffali su misura illuminati da led e un contenitore su ruote come tavolino

4. Contenitori come tavolini

Anche i tavolini possono diventare dei contenitori da sfruttare per utilizzare tutto lo spazio. Si può utilizzare un vecchio baule o una cassa con delle ruote, che può essere spostata a seconda delle necessità.

Angolo lettura

5. Sedute non convenzionali

Se i metri sono pochi per delle sedute aggiuntive da utilizzare in un angolo e creare un’area relax, si può utilizzare una piccola chaise longue con un pouf, che può essere facilmente spostata in altre zone della casa.

Illuminazione a led

6. Illuminazione a led

Utilizzare dei led per illuminare dei pannelli decorativi o il bordo del letto è un ottimo modo per sostituire i lampadari, difficili da installare su un soffitto inclinato, e creare un’atmosfera particolare che evidenzia le linee della mansarda.

Angolo relax

7. Utilizzare la carta da parati

La carta da parati, soprattutto quella con effetti particolari, permette di distrarre dalle piccole dimensioni delle pareti, spostando l’attenzione sul decoro. Per non renderla troppo oppressiva basta applicare la carta su una sola parete o anche su una porzione di muro e creare uno sfondo decorativo per i mobili.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una piccola casa con la camera in mansarda

Una casa nel centro di Stoccolma di soli 28 mq divisi tra due piani. Piccola, ma con tutto quello che serve a un single o a una coppia, compreso un patio esterno che diventa un prolungamento della zona giorno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX