Come trovare l’armadio giusto per gli spazi della mansarda

In una mansarda la scelta dell'armadio è fondamentale per ricavare uno spazio funzionale seguendo lo stile della camera, sfruttando al meglio lo spazio irregolare e considerando la qualità e la flessibilità rispetto allo spazio e al design così da rendere la stanza funzionale e luminosa, non ingombrandola con un volume troppo grande.

Guardaroba su misura

Armadio in mansarda

In una mansarda lo spazio spesso è irregolare, soprattutto per lo spiovente del tetto che, a volte, non permette di inserire un armadio troppo alto. Un modo per sfruttare al meglio lo superficie è quello di seguire le linee presenti, con un armadio su misura. La spesa è sicuramente più elevata rispetto a un mobile già pronto, ma, visto che è un arredo che non viene cambiato spesso, verrà ammortizzata negli anni, con il vantaggio di avere più capienza per i propri abiti.

Camera arredata con un armadio molto particolare

Armadio di design

Se la stanza ha un stile moderno e ci sono altri guardaroba in casa, scegliere un armadio di design permette di dare alla stanza un tocco unico e originale. Anche in questo caso la spesa è maggiore, ma diventa un investimento in relazione alla qualità e al disegno, diverso dagli armadi comuni.

Armadio come divisorio

armadio su misura

In caso di spazi aperti l’armadio può diventare un modo per dividere la zona con il letto dal resto della camera. Con l’aggiunta di una porta si può creare una nuova stanza senza aggiungere parti in muratura e, se avete un bagno in camera, un armadio permette di creare la giusta privacy.

Nella scelta di un armadio in mansarda vanno considerate anche le fonti luminose in modo da non impedire l'ingresso della luce naturale.

Ante colorate

Armadio colorato

Per dare vivacità a una stanza, invece di creare un armadio su misura che si nasconde nella parete, si può scegliere di aggiungere un pannello colorato che si abbina agli accessori presenti. In questo caso una stanza piccola ha guadagnato in personalità e le superfici lucide riflettono la luce della finestra per tetti. 

Una struttura aperta che segue le linee del tetto

Strutture aperte

Le strutture aperte in mansarda sono perfette per seguire le linee e adattarsi allo spazio e sono molto più convenienti di un armadio. Inoltre si possono aggiungere elementi anche successivamente, così da avere sempre lo spazio giusto per il proprio guardaroba.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Attico con camera da letto in mansarda

A Parigi la ristrutturazione di un attico ha portato al recupero del sottotetto trasformandolo in una mansarda luminosa in cui si trova la stanza da letto, un angolo studio e un bagno funzionale

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX