Casa più comoda ed efficiente: come la domotica migliora la vita

VELUX ACTIVE controlla in modo automatico le finestre per tetti così da migliorare l'efficienza energetica, la comodità d'utilizzo e la gestione remota.

La domotica consente di fare molte cose, compreso migliorare il clima in casa, gestendo in automatico tutto quello che permette il raffreddamento, il riscaldamento e il ricircolo dell’aria.

Controllare le finestre per tetti con VELUX ACTIVE consente di gestire in automatico l’apertura e la chiusura manuale di finestre, tende e tapparelle portando molti benefici.

Efficienza energetica

Utilizzare al meglio le finestre per tetti consente di migliorare l’efficienza energetica, diminuendo i consumi sia in estate, evitando l’uso di condizionatori e gestendo la ventilazione in modo automatico, sia in inverno, sfruttando il guadagno termico e controllando l’utilizzo di tende e tapparelle per isolare.

soggiorno

In estate VELUX ACTIVE consente una protezione intelligente dal calore. Basandosi sui sensori interni e sulle informazioni meteo locali,  grazie a un algoritmo per la protezione solare, chiude tapparelle e tende parasole esterne VELUX INTEGRA per impedire il surriscaldamento della stanza.

In inverno gli algoritmi si regolano automaticamente per bloccare gli spifferi d’aria fredda. In caso di temperature inferiori ai 2°C, le finestre non si aprono automaticamente per impedire a neve e ghiaccio di entrare nella stanza.

L'efficienza energetica si trasforma in un risparmio sulle bollette, razionalizzando l'uso di elettricità e riscaldamento.

Gestione automatica

VELUX ACTIVE rende automatiche molte delle funzioni che si era abituati a fare manualmente.


Scopri come VELUX ACTIVE ti permette di controllare il clima interno in modo automatico


In questo modo si ha tutta la comodità della gestione delle finestre, delle tende e delle tapparelle senza doverle manovrare: oltre a non dover far nulla, l’algoritmo si preoccupa di mantenere sempre il clima interno su parametri ottimali, così da avere aria fresca tutto il giorno, anche quando si è fuori casa.

Gestione remota

Uno dei maggiori vantaggi di VELUX ACTIVE è la possibilità di gestire finestre e  tramite app, da qualsiasi luogo, controllando e regolando varie funzioni.

app active

In questo modo si possono bloccare tutte le finestre quando si è fuori casa o gestire manualmente l’apertura e la chiusura di una tenda a seconda di quanto si vuole filtrare la luce.

Inoltre è possibile disabilitare  temporaneamente VELUX ACTIVE in una o in tutte le stanze per interrompere il controllo automatico delle finestre e dei prodotti parasole, per esempio durante la notte, impostando gli orari di attività per la stanza in questione.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

salotto con finestre
Realizzazione

La ristrutturazione di una mansarda con finestre intelligenti

L'aggiunta di VELUX ACTIVE ha trasformato la mansarda di questa casa in un luogo per il relax in ogni stagione.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX