Come acquistare una mansarda senza stress

Per acquistare una mansarda senza stress bisogna partire con le idee chiare, affidandosi ai professionisti giusti e sfruttando le agevolazioni.

Il tuo sogno è acquistare una mansarda per toccare il cielo con un dito?

Comprare casa è sempre un passo importante ed è, quindi, necessario prepararsi al meglio, soprattutto quando si tratta di un’abitazione sotto al tetto, che deve essere confortevole in tutte le stagioni.

Avere un’idea chiara di cosa si vuole, in modo da trovare la soluzione giusta anche in termini di budget, e scegliere i professionisti che possono facilitare le cose prima e dopo la scelta, ti permetterà di acquistare casa senza troppo stress.

Partire con un idea chiara

Scegliere una casa che soddisfi tutte le tue aspettative e che rispetti il budget è molto difficile.

La cosa migliore è capire qual è il giusto compromesso tra i tuoi desideri e quanto puoi spendere.

Guardare foto online sui vari siti di annunci, impostando quelle che, per te, sono le caratteristiche irrinunciabili, ti permette di vedere cosa c’è sul mercato e allo stesso tempo avere un’idea più chiara di come si presentano le mansarde con quelle caratteristiche e se i prezzi di vendita rientrano nel tuo budget.

Fissare un budget preciso

Il tuo budget è, quindi, il primo filtro per l’acquisto di una mansarda.

Avere anche un’idea delle condizioni che puoi ottenere accendendo un mutuo ti permette di definire con precisione la cifra da spendere.

Se la tua casa ideale non rientra nel budget verifica qual è la cosa che potrebbe far diminuire il prezzo a cui puoi rinunciare: cambia zona, abbassa la metratura, scegli una casa che deve essere ristrutturata rispetto a una più nuova.

Quando poi troverai la casa giusta potrai provare a fare un’offerta più bassa, ma in modo mirato: difficilmente chi vende è disposto ad accettare una cifra fuori mercato, ma, se ha fretta, potrebbe farti uno sconto.

Scegliere i professionisti da cui farti seguire

Adesso che hai le idee chiare puoi cominciare a cercare.

Per acquistare casa hai bisogno di rivolgerti a più professionisti, soprattutto a quelli in grado di supportarti dalla ricerca alla ristrutturazione.

L’agente immobiliare

Comprare da soli una tipologia di casa relativamente poco diffusa come la mansarda può essere difficile, perché molte sono in vendita tramite agenzie.

Trovare un agente immobiliare che sappia soddisfare le tue richieste è molto importante perché ti saprà proporre solo quelle che rispondono a tutti o molti dei requisiti.

Il notaio

Se non hai un notaio di fiducia chiedi a parenti e amici che hanno già acquistato casa in modo da avere un nominativo a cui rivolgerti. Anche l’agenzia di solito ha un notaio che normalmente li segue.

Il notaio, oltre a stipulare l’atto, può calcolare tutte le imposte da considerare per la compravendita e per un’eventuale ristrutturazione.

Inoltre può verificare tutti gli aspetti catastali e ipotecari in modo da non avere sorprese durante l’acquisto.

L’architetto o il progettista

Nel caso di una mansarda è una figura particolarmente importante anche prima dell’acquisto, perché ti può dare una consulenza sulla vivibilità della casa, su come è isolata e quanto è luminosa.

Inoltre ti può dare una prima indicazione su come questi aspetti possono essere migliorati con una ristrutturazione che renda la mansarda confortevole e luminosa, considerando anche i vincoli urbanistici e le leggi locali.

Meglio quindi affidarsi a dei professionisti esperti nella realizzazione di mansarde come gli architetti e i progettisti del Club VELUX.

I Progettisti del Club VELUX partecipano a corsi di formazione su come migliorare il comfort con la luce naturale utilizzando finestre per tetti VELUX.


Cerca il progettista più vicino a te per avere una consulenza su luce e comfort in mansarda


Una volta acquistata la mansarda lo stesso professionista ti potrà seguire nel progetto di ristrutturazione, nella gestione e nel controllo del cantiere, in modo da ottimizzare tempi e costi.

Scegliere il tipo di mansarda in base alle tempistiche

Una casa da ristrutturare può costare molto meno di una in cui puoi entrare direttamente, ma non può essere abitata subito.

Nella scelta devi quindi tenere conto di eventuali scadenze del contratto di affitto e della possibilità di proroga.

cucina

Considera poi che non si hanno mai delle tempistiche certe, tra compravendita, concessione del mutuo e ristrutturazione: soprattutto in questo ultimo caso ci sono spesso degli imprevisti che possono allungare i lavori e far slittare l’ingresso in casa.

Capire come ristrutturare

Se la mansarda è da ristrutturare, la consulenza di un architetto specializzato ti permetterà di avere un progetto ottimizzato che terrà conto delle varie altezze e delle pareti inclinate.

nuove finestre

Partendo dalle tue esigenze il progettista troverà la soluzione giusta per creare una mansarda dove vivere in modo confortevole.

Il progettista studia l'illuminazione naturale in modo da rendere la mansarda luminosa: l'apertura di finestre sul tetto, in questo caso è il modo migliore per avere più luce senza sacrificare spazio e pareti.

Sfruttare le agevolazioni fiscali

Rinnovare una mansarda ti permette anche di sfruttare le agevolazioni fiscali previste per il recupero del sottotetto, per la ristrutturazione, per la riqualificazione energetica e per l’acquisto di mobili.

ristrutturazione

Le agevolazioni possono variare di anno in anno, e prima di iniziare i lavori devi, quindi, verificare quali vanno in detrazione e per quale percentuale.


Scopri le novità delle detrazioni fiscali per il recupero del sottotetto


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di un attico antico a Roma

Una mansarda restaurata tenendo conto delle sue particolarità storiche e artistiche, con una zona giorno formale e una zona notte in mansarda più accogliente e intima.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX