Come affrontare il caldo in mansarda: ventilazione e protezione dal sole

Per migliorare il clima interno della mansarda in estate occorre ventilare e proteggere le finestre dai raggi del sole.

Quando le temperature aumentano la mansarda si può scaldare rapidamente e con l’aria ferma il calore è insopportabile.

Per raffreddare efficacemente la tua casa è importante ventilare adeguatamente, in modo da vivere bene in mansarda anche nelle calde giornate estive.

La ventilazione ideale in estate

La corretta ventilazione in estate è molto diversa da quella invernale. Nei mesi freddi la ventilazione deve essere rapida, mentre nelle giornate estive è consigliabile far girare l’aria per almeno mezz’ora.

Grazie all’effetto camino, la ventilazione incrociata ti assicura che l’aria nell’appartamento venga rinnovata completamente, facendo uscire l’aria calda dalle finestre poste in alto e facendo entrare l’aria fresca da quelle che si trovano più in basso.

Nelle giornate estive umide ci può essere un aumento dell’umidità, che può rapidamente causare la formazione di muffe sulle pareti. Una ventilazione regolare e corretta impedisce il ristagno dell’umidità all’interno della stanza.

comando active

Per migliorare la ventilazione e la protezione dal calore, puoi utilizzare anche un sistema automatico come VELUX ACTIVE che calcola gli intervalli di ventilazione ottimali in base ai dati dei sensori interni e ai dati meteorologici e garantisce quindi un clima piacevole nella stanza.


Scopri come VELUX ACTIVE ti permette di ottenere un clima salubre nella tua mansarda 


Il momento migliore per ventilare in estate

Il modo più efficace per ventilare in estate è nelle prime ore del giorno: la mattina presto l’aria esterna è ancora fresca dalla notte.

camera da letto

Anche arieggiare a tarda notte ti permette di rinfrescare la mansarda. Quando il sole è tramontato e l’aria si è raffreddata vale la pena aprire le finestre per creare un’ambiente adatto a una notte riposante.

In estate tieni le finestre aperte di notte così da far entrare l’aria più fresca e sfruttare l’effetto camino: l’aria calda esce dalle finestre per tetti, mentre quella fresca entra in casa dalle finestre più basse.

Come raffreddare la mansarda

Non è sufficiente aprire tutte le finestre per raffreddare la mansarda. Il sole comincia a scaldare già dalla mattina e anche ventilando correttamente il calore esterno si riflette sul clima della casa.

tapparelle

In generale è meglio tenere tutte le porte e le finestre chiuse. Se è possibile, anche le tapparelle dovrebbero essere chiuse, perché più sole penetra nello spazio abitativo, più velocemente questo si riscalda.

Tende e tapparelle contro il calore

Il modo migliore per prevenire l’ingresso del calore è utilizzare delle protezioni esterne alle finestre per tetti come tapparelle o tende parasole esterne.

Le tende parasole consentono alla luce del giorno di entrare nella stanza, ma allo stesso tempo assicurano che il calore esterno sia efficacemente schermato, in modo da beneficiare di una significativa riduzione dell’impatto dei raggi solari sulla finestra.

tende parasole esterne

Le tapparelle schermano completamente le finestre per tetti, limitando il calore e oscurando la stanza in modo ottimale. Tenere le tapparelle abbassate in camera da letto ti permette di limitare l’ingresso del calore durante il giorno, per avere una camera più fresca di sera.


Acquista le tende parasole esterne e le tapparelle su veluxshop, sono adatte a tutte le finestre VELUX e sono facili da installare


Questi i punti per migliorare il clima interno in mansarda

  • Ventila la mattina presto e la sera tardi
  • Garantisci una ventilazione incrociata
  • Usa il sistema intelligente per migliorare il clima interno
  • Previeni il calore con una protezione dal calore esterno

Con una strategia intelligente per una corretta ventilazione in estate, puoi goderti le tue giornate in mansarda senza problemi.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

piano casa
Realizzazione

5 case al mare con mansarda e una vista spettacolare

Cinque case luminose che si affacciano sul mare, con una vista spettacolare e luce proveniente dalle finestre per tetti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX