Come far sembrare più grande una mansarda

Le idee per far sembrare più grande una mansarda sono molte, ma quasi tutte hanno come scopo renderla più luminosa e ariosa, a partire da finestre, pareti e arredi chiari; anche usare specchi, rivestimenti e scaffali permette di aumentare la percezione dello spazio come più aperto e ampio.

Utilizzare colori chiari

camera in mansarda

Nel caso di una mansarda di dimensioni ridotte, il bianco e i colori chiari aiutano ad ampliare la percezione degli spazi, riflettendo la luce e creando degli ambienti ariosi e luminosi.

Far risaltare le finestre

Zona relax

Evitate di coprire con tendaggi scuri le finestre verticali, preferendo tessuti sottili e chiari e preferite sempre finestre per tetti, che illuminano gli ambienti tutto il giorno e possono essere oscurate con tende integrate.

Inserire degli specchi

camera in mansarda

Utilizzare uno specchio in un ambiente piccolo permette di avere due vantaggi: raddoppia la percezione dello spazio e in più riflette la luce, così da far sembrare la stanza più grande e luminosa.

Usare un unico rivestimento per il pavimento

open space

Utilizzare lo stesso materiale per tutto il pavimento della mansarda permette di creare un effetto ottico che allarga le stanze e dà continuità. Preferite un rivestimento dalle dimensioni grandi, come listoni di legno o piastrelle di grande formato.

In una mansarda le finestre sono fondamentali: una stanza ben illuminata, senza angoli in ombra, sembra più grande di una con poca luce.

Utilizzare il colore del pavimento sulle pareti

angolo in legno

Un modo per far sembrare un ambiente più grande è quello di utilizzare lo stesso colore del pavimento anche sulle pareti, così da eliminare lo stacco netto. Un’idea è quella di replicare il pavimento di legno, inserendo i listoni anche in verticale.

Usare pochi mobili e decorazioni

Angolo relax

Una regola fondamentale nell’arredare una mansarda piccola è quella di utilizzare pochi mobili e decorazioni, così da non affollare la stanza. Scegliete mobili dall’aspetto semplice e dai colori chiari, così da non appesantire l’ambiente.

Una libreria che segue la linea del tetto

Utilizzare librerie aperte e scaffali

Quando possibile, evitare i mobili con ante, che occupano completamento lo spazio. Utilizzate librerie e scaffali così da avere una sensazione di apertura e non ingombrare troppo la stanza.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mini mansarda di carattere

Una piccola mansarda open space di 33 mq disegnata in modo creativo e originale con un budget limitato e con ottimizzazione dell'arredo che divide i diversi ambienti e li rendere ben organizzati e funzionali.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX