Come organizzare le collezioni in mansarda

Collezionare vuol dire cercare  i vostri oggetti preferiti in giro per il mondo, ma è anche un ottimo modo per aggiungere personalità in casa.

Se avete già cominciato una raccolta o state pensando di iniziarne una, potete considerare come esporla nella vostra mansarda, senza togliere spazio a quello che c’è già e, anzi, usandola per decorare e valorizzare la casa.

Scegliete il tema

Una collezione nasce da qualcosa che piace o interessa: posso creare una collezione di robot vintage perché mi piacciono i robot, ma se voglio esporta in casa devo anche trovare il modo di mescolare la raccolta con l’arredamento in modo da avere un buon risultato estetico. Le collezioni non devono poi necessariamente essere di un solo tipo ma posso riprendere elementi di una particolare epoca, stile o colore: una collezione può essere data da souvenir non proprio classici dei luoghi che avete visitato.

Se avete poco spazio potete pensare a collezionare cartoline e manifesti, che, oltre a essere poco ingombranti, possono essere utilizzati per decorare le pareti. Anche una collezione di piatti può essere un’idea per decorare una parete, anche in maniera unusuale, come quella della camera da letto.

51aea208fb04d66fc2000205._w.1000._h.1000._s.fit
La camera di Erin di Design for Mankind

Designate uno spazio

Se avete già una collezione in corso, provate a considerare in quale stanza o in quale angolo sarà maggiormente valorizzata.

Se raccogliete tazze, per esempio, il posto migliore dove esporle è una mensola in cucina. E se la cucina è in mansarda potrebbe essere un ottimo modo per decorare la parte più alta verso il tetto, aggiungendo degli scaffali o utilizzando lo spazio sopra ai pensili.

Quando avete deciso dove mettere la vostra collezione dovete decidere quanto spazio prenderà. Una volta che avete deciso quale stanza si adatta meglio alla vostra collezione, avete bisogno di scegliere una spazio reale considerando quanti elementi avete e le loro dimensioni. Potete utilizzare un intero mobile, solo qualche qualche scaffale o, ancora, utilizzarli per decorare un tavolino.

Se avete un sottoscala considerate l’idea di usarlo per mettere in mostra la collezione.

730536561139beb5-ACRE_STONE_RIDGE_025_Edit
ACRE goods + service

Disponete la collezione

Il passo successivo è decidere come disporre gli oggetti della collezione. Potete provare per colore e dimensioni simili o mescolarli con altri a contrasto. Ogni volta che un oggetto entrerà nella vostra collezione dovrete poi decidere se mantenere lo stesso schema o rivederlo. In questo modo la disposizione degli oggetti sarà sempre ordinata a il cambiamento porterà anche un’aria di novità alla casa.

conchiglie
Dallo showroom di HomArt

Collezionare è prima di tutto un hobby divertente. Ma le collezioni possono anche aggiungere carattere alla vostra casa, se le usate per decorarla e le mantenete ordinate.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX