Come ottenere una mansarda perfetta in vista dell’estate

L'estate sta arrivando e in mansarda la temperatura può salire rapidamente. Ecco alcuni suggerimenti per godersi la luce estiva e proteggersi dal caldo.

Un tetto ben isolato

Un tetto ben isolato è un tetto protetto. Visto che è la superficie più esposta ai raggi solari è necessario optare per un isolamento efficiente, che riduca il caldo in estate e che non disperda troppo calore in inverno.

ecobonus o bonus ristrutturazione

Per isolare il tetto sono diverse soluzioni, che dipendono dal progetto, dalla tecnica di costruzione del tetto e, non ultimo, dal clima del luogo in cui vivi.

Le lane minerali (lana di vetro o lana di roccia) sono le più utilizzate. La loro struttura flessibile e ventilata è un ottimo isolante termoacustico.

I polistireni espansi o estrusi sono resistenti all’umidità. Molto leggeri e rigidi, i pannelli in polistirolo sono utilizzati per l’isolamento dall’esterno.

La schiuma di poliuretano è un potente isolante termico. Viene utilizzata per l’installazione all’esterno sotto forma di pannelli del tetto.

Le lane vegetali, a base di fibra di legno, canapa o lino, hanno proprietà termiche e acustiche. I leganti sintetici e le fibre tessili conferiscono loro elasticità e coesione.

Finestre e tende

Le superfici vetrate sono un punto di accesso del calore. Per migliorare il clima interno, soprattutto se la tua mansarda è in una zona molto calda, ti consigliamo quindi scegliere delle finestre per tetti VELUX con vetri ad alto isolamento. Queste finestre di nuova generazione forniscono più luce e bloccano fino al 77% del calore in estate.

tapparella sole

Per mantenere una temperatura ideale in mansarda aggiungi una tenda esterna o una tapparella.

La tenda parasole esterna blocca più dell’80% del calore permettendo alla luce di entrare. Il suo tessuto a rete ti consente di vedere il paesaggio ed è molto resistente ai raggi UV.

La tapparella offre la massima protezione bloccando il 93% del calore e creando un oscuramento ottimale.

La tenda oscurante esterna permette di bloccare i raggi del sole e oscurare.

Scegli la versione INTEGRA solare per controllarle facilmente e migliorare il comfort interno.


Se sostituisci le finestre per tetti puoi utilizzare l’Ecobonus e risparmiare fino al 50% su finestre, accessori e installazione.

VELUX ti permette di sfruttare lo sconto in fattura e risparmiare subito,

senza aspettare di recuperare il credito in 10 anni.

Scopri come


Limita la produzione di calore

In estate bisogna anche limitare il calore prodotto all’interno della casa (ad esempio quello delle lampade alogene) ed evitare di surriscaldare le stanze nelle ore più calde.

finestra aperta
Ventilazione con finestra per tetti

A un buon isolamento del tetto e delle finestre vanno abbinati degli accorgimenti che permettono di contrastare il surriscaldamento e di diminuire la temperatura interna.

Apri le finestre non appena il sole tramonta per ventilare la mansarda, facendo uscire l’aria calda che si è formata durante il giorno e fai entrare l’aria più fresca della sera.

L'effetto camino permette di ricambiare l'aria efficacemente facendo entrare aria fresca dalle finestre poste più in basso e facendo uscire aria calda dalle finestre per tetti.

Utilizza le piante

Per combattere il surriscaldamento estivo puoi contare anche sull’aiuto delle piante.

Se hai degli spazi esterni puoi proteggere la mansarda aggiungendo delle piante in vaso. La presenza di vegetazione a sud limita il riflesso dei raggi solari. Se sei esposto a ovest le piante limitano anche l’apporto di calore.

Considera anche l’idea di aggiungere una pergola o di sfruttare le sporgenze del tetto che limitano l’ingresso di calore nella tua casa.


Se sostituisci le finestre per tetti puoi utilizzare l’Ecobonus e risparmiare fino al 50% su finestre, accessori e installazione.

VELUX ti permette di sfruttare lo sconto in fattura e risparmiare subito,

senza aspettare di recuperare il credito in 10 anni.

Scopri come funziona


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

salotto con finestre
Realizzazione

La ristrutturazione di una mansarda con finestre intelligenti

L'aggiunta di VELUX ACTIVE ha trasformato la mansarda di questa casa in un luogo per il relax in ogni stagione.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX