Come scegliere un progettista per la ristrutturazione del sottotetto

Conoscenza della normativa, progettazione con la luce naturale e gestione del lavoro efficace: queste sono le caratteristiche fondamentali per scegliere il professionista giusto per la ristrutturazione di un sottotetto.

Qualsiasi ristrutturazione che comporta delle modifiche strutturali del sottotetto, con l’inserimento di infissi, modifica di impianti o aggiunta di pareti passa attraverso un professionista.

È l’unico in grado di misurare l’impatto dell’opera sulla solidità della casa, di apprezzarne le conseguenze estetiche sulla costruzione e di definire il progetto. È essenziale anche per le procedure amministrative in materia di pianificazione urbana.

Cosa fare prima di contattare un professionista

Prima di parlare con un professionista cerca di chiarirti le idee su cosa vuoi ricavare nello spazio che hai a disposizione in soffitta.

cameretta

Ti servono delle stanze legate a un uso specifico o vuoi uno spazio multifunzionale da utilizzare come stanza aggiuntiva per gli ospiti o per la famiglia? Devi creare uno spazio che si evolve nel tempo, come una stanza per i figli, che si deve adattare alle diverse esigenze di crescita?

Quando avrai la risposta a queste domande sei pronto a trovare un progettista che si occuperà di creare il progetto adatto alle tue esigenze.

Cosa considerare nella scelta di un professionista

Prima di scegliere un progettista è fondamentale richiedere più preventivi che siano in linea con la tua idea di ristrutturazione, che indichino le tempistiche per la conclusione dei lavori e, idealmente, le penali per il ritardo.

Uno dei punti a favore nella scelta è la collaborazione duratura con un’impresa edile, in modo da evitare incomprensioni che possano influire sulla durata dei lavori.

Verifica poi quali servizi ti fornirà. Un professionista che, oltre alla progettazione, segue la direzione dei lavori, i contatti con il comune e le eventuali modifiche necessarie in corso d’opera, riesce a gestire il lavoro più efficacemente.

Un architetto è la figura migliore per sviluppare dei progetti che prevedono una ristrutturazione completa del sottotetto.

Conoscenza delle normative e dei bonus fiscali

Un progettista, oltre a sviluppare un progetto che risponda alle tue esigenze, deve conoscere le norme e i regolamenti a livello locale, conoscere e applicare i bonus previsti dalla normativa e avere familiarità con il materiali necessari, anche in funzione del tipo di clima.

salotto

Dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 è possibile accedere ad un Super Bonus, con detrazione Irpef al 110% per i miglioramenti dell’efficienza energetica delle abitazioni.

È quindi fondamentale che il professionista a cui ti rivolgi sappia progettare e svolgere al meglio i lavori necessari alla ristrutturazione, sfruttando gli incentivi secondo tutti i parametri previsti dalla Legge.


Stai pensando di ristrutturare la tua mansarda?

Scopri come funziona il Superbonus al 110%


Professionisti esperti di mansarde

Scegliere un progettista che ha esperienza nella ristrutturazione dei sottotetti vuol dire affidarsi a un esperto che sa progettare con la luce naturale e che ha una buona conoscenza dei prodotti da utilizzare per rendere la mansarda luminosa e confortevole.

progettista VELUX
Progettista VELUX

Un progettista del Club VELUX ha una buona conoscenza di prodotti VELUX e mette la luce naturale al centro del progetto, utilizzando al meglio le finestre per tetti, in modo da poter godere di ambienti sani e luminosi.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un attico green ed elegante

Pareti verdi, progettazione della luce naturale e ricambio costante dell’aria sono i segreti di un attico vivibile e moderno

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX