Come trasformare il sottotetto in uno spazio per studiare

Un sottotetto ben illuminato può diventare una stanza ideale per studiare in tranquillità, con poche accortezze.

Hai un sottotetto che usi come deposito o per stendere i panni? Con pochi passaggi può diventare uno spazio accogliente e confortevole dove bambini e ragazzi possono studiare e fare i compiti. A patto che abbia abbastanza luce e non risulti buio e soffocante.

Luce naturale per lo studio

Prima di cominciare prova a considerare quanto è importante la luce naturale per i bambini.

Una scrivania scarsamente illuminata non solo riduce le prestazioni del bambino, ma coinvolge anche gli occhi e la vista e può portare a un rapido affaticamento, mal di testa e mancanza di concentrazione. La carenza di luce diurna, inoltre, può avere un effetto negativo sulla crescita.

Nel pianificare la trasformazione del sottotetto è quindi necessario garantire che ci sia una quantità sufficiente di luce naturale dall’esterno.

Finestre per tetti per una stanza luminosa

La luce naturale ha, infatti, molti effetti positivi sulla capacità dei bambini di imparare e concentrarsi.

scrivania con finestre

La stanza in cui studiano deve essere provvista di grandi finestre. Le finestre per tetti sono la scelta migliore per creare una zona studio luminosa sotto al tetto, perché il loro posizionamento consente di far entrare fino a tre volte più luce del sole rispetto alle finestre verticali della stessa dimensione.

Mentre trasformi il sottotetto in una stanza per lo studio potrai quindi sostituire le finestre esistenti, magari vecchie, o approfittare per aumentare l’area della superficie vetrata, aggiungendo altre finestre: con un lavoro relativamente semplice avrai una stanza più luminosa e, grazie alle finestre per tetti di ultima generazione, beneficerà di un miglior isolamento e di una riduzione del rumore.

Questo perché le vetrate delle finestre per tetti VELUX contribuiscono a mantenere la temperatura ideale all’interno e riducono i rumori esterni, come quelli del traffico.

camera adolescente

Inoltre per il calore in estate, tutte le finestre VELUX possono essere dotate di tende parasole esterne o di tapparelle, che fermano i raggi solari prima che colpiscano la vetrata della finestra, evitandone il surriscaldamento.

Se il tetto è ben isolato, con le finestre per tetti e le tende è possibile creare un clima piacevole per studiare sotto al tetto anche in estate.

All’interno, le tende filtranti possono essere utilizzare per filtrare la luce, soprattutto quando è più diretta, e avere sempre il livello di illuminazione perfetta per studiare.


Acquista la tenda giusta per rendere più confortevole la mansarda in estate. La puoi installare facilmente in autonomia. 


Come creare un ambiente sano per lo studio

La luce naturale è solo il primo passaggio per trasformare il tuo sottotetto in una zona per lo studio di bambini e ragazzi.

Ci sono delle accortezze che lo renderanno ancora più utile:

cameretta

  • organizza lo spazio in modo semplice, con pochi elementi di distrazione; bastano una scrivania, una sedia dallo schienale confortevole e gli accessori necessari allo studio (cassetti, ripiani, una bella lampada)
  • posiziona la scrivania vicino alla finestra, in modo da ricevere la luce diretta e contribuire a regolare il bioritmo con il cambio della luce naturale nel corso della giornata
  • arieggia regolarmente, almeno 10 minuti ogni giorno. Fai uscire l’aria interna, contaminata da particelle, rifiuti biologici e vapore acqueo e fai entrare aria fresca: è provato che migliora la concentrazione e il benessere dei bambini
  • infine, crea una routine, facendo svolgere i compiti sempre nello stesso posto. E, se lo spazio lo permette, dedica una zona separata con un tappeto, cuscini e un piccolo tavolino per i momenti di pausa, merenda e relax.


Sai che con l’Ecobonus puoi risparmiare il 50% sulla sostituzione delle finestre per tetti? Scarica la Guida e scopri come funziona. 


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Juno House

Doveva essere ristrutturazione semplice. Invece è diventata un intervento globale che ha permesso di creare una casa non convenzionale ma molto funzionale, in cui gli spazi a più livelli sono aperti sul piano terra, per far fluire la luce

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX