Consigli su come sfruttare un tetto in Abruzzo

L'Abruzzo è una regione con forti differenze geografiche e climatiche, con un territorio che va dal mare fino alla montagna e che abbraccia 4 differenti zone climatiche. Le scelte da fare per sfruttare un tetto possono essere quindi molto diverse, soprattutto quelle che riguardano le finestre per tetti.

Per la maggior parte è costituito da terreno collinare e montuoso, con vette, come il Gran Sasso d’Italia, che superano i 2500 mt e costituiscono i massicci montuosi più alti dell’intera catena appenninica, e di una piccola fascia costiera lungo il litorare, che si affaccia sull’Adriatico,

Il clima abruzzese è fortemente condizionato dalla presenza degli Appennini: mentre le zone costiere presentano un clima di tipo mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti e piovosi, addentrandosi verso l’interno il clima si fa via via più continentale fino a divenire quello tipico di montagna sui rilievi più importanti.

Questo fa sì che in Abruzzo si passi per diverse zone climatiche, da alcuni comuni sulla costa in zona climatica C, fino ad arrivare alla zona climatica F, in alta montagna.

Eccovi i nostri consigli per sfruttare un locale sotto al tetto, considerando le condizioni climatiche, la tipologia di abitazione, il panorama e la luminosità.

Verifica cosa prevede la Legge Regionale per il recupero dei sottotetti

La normativa per il recupero dei sottotetti varia da regione per regione, dando indicazioni relative ad altezze minime, altezze medie, anche legati a comuni montani, e superficie aeroilluminante da rispettare.

Per l’Abruzzo è in vigore la Legge Regionale n. 10 del 18 aprile 2011. Leggi tutto.

Consulta il Piano Casa Abruzzo

Camera

Il Piano Casa consente di aggiungere volumi alla propria abitazione così da poter ottenere un sottotetto da trasformare in mansarda abitabile.

Il Piano Casa Abruzzo è stato prorogato fino al 31 dicembre 2017, con possibilità di proroga al 2018, e, tra le altre cose, prevede delle misure per incentivare la riqualificazione urbana: i Comuni possono concedere un premio volumetrico del 20% agli interventi di ristrutturazione, ampliamento o sostituzione edilizia degli edifici residenziali. Leggi tutto.

Scegli le finestre per tetti più adatte alla zona

finestra per tetti piani

A seconda della zona climatica e del posizionamento va scelta la tipologia di finestra, così da da avere la miglior luce naturale e godere del panorama circostante, e la vetrata più corretta tra quelle in grado di isolare dal freddo, di proteggere dai rumori o dai tentativi di intrusione.

Nella zona costiera, dove spesso le case non hanno un tetto inclinato, un’ottima scelta sono le finestre per tetti piani. Leggi tutto.

In Abruzzo il piano casa non può essere applicato a case con valore storico, culturale ed architettonico, immobili vincolati dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio o collocati nei territori dei parchi e delle riserve nazionali o regionali.

Lasciati ispirare

Un bell’esempio di recupero di una casa del anni 70 con soppalco nell’entroterra abruzzese, a pochi chilometri dal mare, con sullo sfondo il profilo dell’Appennino Centrale.

Gli ambienti sono caratterizzati dalla scelta di elementi di diverse epoche e stili accostati con gusto: sedie e accessori che richiamano gli anni ’70, tavoli e poltrone di antiquariato, lampade e mobili contenitori dal design moderno.. Leggi tutto.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un loft con vista sul mare

Un loft suggestivo ed emozionate a picco sul mare che grazie alle numerose finestre e ai lucernari riesce ad essere confortevole, vivibile e luminoso.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX