Crea uno spazio di lavoro o di studio utilizzando la tua mansarda

Sfrutta una stanza in mansarda che non usi o un sottotetto da ristrutturare per creare lo spazio giusto per lavorare e studiare

Se lavori da casa o se i tuoi figli devono studiare in tranquillità, uno spazio dedicato lontano dal caos e dal disordine permette di mantenere la giusta concentrazione.

La cosa migliore è sfruttare una stanza in mansarda, per avere luce naturale e aria fresca per tutto il giorno.

Trasforma una stanza in mansarda in uno studio

Se hai già una stanza in mansarda, con poche mosse puoi renderla un ambiente confortevole e luminoso dove ricavare lo spazio per le attività di studio o di lavoro.

Aggiungi luce naturale. Se la tua stanza in mansarda non è abbastanza luminosa puoi pensare di sostituire la vecchia finestra per tetti con una di nuova generazione. È un lavoro relativamente semplice, meno di una giornata, che ti permette di migliorare il comfort: le finestre per tetti VELUX di ultima generazione hanno una superficie vetrata più ampia, per far entrare più luce, isolano la mansarda in inverno ed evitano l’ingresso del caldo in estate.

Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?

Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.

Contatta un Consulente VELUX

Migliora la disposizione. Per creare un ambiente multifunzione puoi definire degli spazi funzionali con delle piccole pareti in cartongesso o sistemando i mobili in modo da suddividerlo in zone distinte. In questo modo una stanza dedicata allo studio può essere utilizzata anche per il gioco e il tempo libero.

Rendi confortevole il pavimento. Se non vuoi sostituire il vecchio pavimento puoi pensare di aggiungerne uno sopra. Ci sono molti materiali che si possono applicare ad incastro, senza nessun lavoro di muratura.

Ridipingi le pareti. Scegli dei colori chiari e rilassanti per rendere la stanza più luminosa e riposante. Se vuoi usare dei colori più accesi dipingi solo una parete o un angolo in modo da definire le zone senza appesantire troppo l’ambiente.

Migliora lo spazio con elementi che favoriscono la serenità e la concentrazione, qualche decorazione, delle piante e una vista del cielo

Ristruttura il sottotetto per farlo diventare parte della casa

Una soffitta non abitabile può essere trasformarla in una stanza tranquilla, dove lavorare o studiare, sfruttando il piano casa, presente in molte regioni.

sottoetto

Verifica il piano casa. La maggior parte delle regioni ha una normativa per il Piano casa, che va verificata per capire di quanto è possibile ampliare l’abitazione sfruttando il sottotetto. Contatta un professionista o consulta l’ufficio tecnico del tuo Comune per verificare quali sono i vincoli da seguire.

Progetta gli spazi per le attività. Se vuoi dedicare il tuo sottotetto a più funzioni, pianifica l’uso dello spazio e l’eventuale inserimento di pareti divisorie. Per evitare di spostarti spesso al piano inferiore aggiungi un piccolo bagno: sarà utile se vuoi sfruttare la stanza anche come camera per gli ospiti.

Inserisci più finestre per tetti. Quando decidi la ristrutturazione di una stanza in mansarda la luce naturale è fondamentale. Aggiungi più finestre per tetti per illuminare tutti gli angoli dell’ufficio: puoi inserirle affiancate o sovrapposte, a seconda della pendenza, se hai una sola falda del tetto, oppure sui due lati, se hai a disposizione tutto il tetto.

scrivania finestre affiancate

Studia l’impianto elettrico. Uno studio in mansarda ha bisogno di più prese di corrente per computer, stampante e altri dispositivi elettronici. Anche i punti luce sono fondamentali per avere la giusta illuminazione artificiale quando tramonta il sole.

Sfrutta gli incentivi fiscali e i bonus

Se sostituisci le vecchie finestre per tetti per migliorare l’efficienza energetica della tua casa puoi scegliere tra l’Ecobonus o il Bonus Ristrutturazioni e recuperare fino al 50% della spesa, in 10 anni.

La sostituzione dei serramenti come riqualificazione energetica è legata alle zone climatiche ed è detraibile se le finestre soddisfano i requisiti di trasmittanza richiesti per la zona a cui appartiene l’edificio.

Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%

Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla

Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Realizzazione

Uno studio minimal e organizzato in mansarda

Linee geometriche minimali e spazi luminosi sono il segreto di uno studio ricavato dalla ristrutturazione di un sottotetto.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX