Crea uno spazio di lavoro o di studio utilizzando la tua mansarda

Sfrutta una stanza che non usi o un sottotetto da ristrutturare per creare lo spazio giusto in mansarda per lavorare e studiare

Se lavori da casa o se i tuoi figli devono studiare in tranquillità, uno spazio dedicato lontano dal caos e dal disordine permette di mantenere la giusta concentrazione.

La cosa migliore è avere una stanza in mansarda, per sfruttare la luce naturale ed avere aria fresca per tutto il giorno.

Hai una stanza in mansarda che non utilizzi?

Con poche mosse puoi renderla confortevole e luminosa in modo da ricavare uno spazio per le attività di studio o lavoro.

studio

Aggiungi luce naturale. Se la tua stanza in mansarda non è abbastanza luminosa puoi pensare di sostituire la vecchia finestra per tetti con una di nuova generazione. È un lavoro relativamente semplice, meno di una giornata, che ti permette di migliorare il comfort: le finestre per tetti VELUX di ultima generazione hanno una superficie vetrata più ampia, per far entrare più luce, isolano la mansarda in inverno ed evitano l’ingresso del caldo in estate.

Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.

Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.

Scopri come funziona

Migliora la disposizione. Per creare un ambiente multifunzione puoi definire degli spazi funzionali con delle piccole pareti in cartongesso o sistemando i mobili in modo da suddividerlo in zone distinte. In questo modo una stanza dedicata allo studio può essere utilizzata anche per il gioco e il tempo libero.

Rendi confortevole il pavimento. Se non vuoi sostituire il vecchio pavimento puoi pensare di aggiungerne uno sopra. Ci sono molti materiali che si possono applicare ad incastro, senza nessun lavoro di muratura.

ufficio

Ridipingi le pareti. Scegli dei colori chiari e rilassanti per rendere la stanza più luminosa e riposante. Se vuoi usare dei colori più accesi dipingi solo una parete o un angolo in modo da definire le zone senza appesantire troppo l’ambiente.

Migliora lo spazio con elementi che favoriscono la serenità e la concentrazione, qualche decorazione, delle piante e una vista del cielo.

Hai un sottotetto e vuoi farlo diventare parte della casa?

Puoi trasformarlo in una stanza tranquilla dove lavorare o studiare puoi ristrutturarlo sfruttando il piano casa e usufruendo degli incentivi.

sottoetto

Verifica il piano casa. La maggior parte delle regioni ha una legge per il piano casa, che va controllato per capire di quanto è possibile ampliare l’abitazione sfruttando il sottotetto. Consulta l’ufficio tecnico del tuo comune per verificare quali normative vanno seguite.

Progetta gli spazi per le attività. Se vuoi dedicare il tuo sottotetto a più funzioni, pianifica l’uso dello spazio e l’eventuale inserimento di pareti divisorie. Per evitare di spostarti spesso al piano inferiore aggiungi un piccolo bagno: sarà utile se vuoi sfruttare la stanza anche come camera per gli ospiti.

Inserisci più finestre per tetti. Quando decidi per la ristrutturazione di una stanza in mansarda la luce naturale è fondamentale. Aggiungi più finestre per tetti per illuminare tutti gli angoli dell’ufficio: puoi inserirle affiancate o sovrapposte, a seconda della pendenza, se è coperto da una sola falda del tetto, oppure sui due lati, se hai a disposizione tutto il tetto.

scrivania finestre affiancate

Studia l’impianto elettrico. Uno studio in mansarda ha bisogno di più prese di corrente per computer, stampante e altri dispositivi elettronici. Anche i punti luce sono fondamentali per avere la giusta illuminazione artificiale quando tramonta il sole.

Incentivi fiscali e bonus

A seconda del tipo di lavoro che esegui puoi avere una detrazione IRPEF.

La sostituzione dei serramenti è sempre detraibile al 50%. Se cambi le vecchie finestre per tetti per migliorare l’efficienza energetica della tua casa puoi scegliere se sfruttare l’Ecobonus o il Bonus Ristrutturazioni e detrarre in 10 anni oppure scegliere lo sconto in fattura.

Nel caso di una ristrutturazione completa del sottotetto puoi scegliere tra il Bonus Ristrutturazioni e il super Ecobonus al 110%. In questo caso devi fare almeno uno dei lavori trainanti tra lavori di isolamento su oltre il 25%, lavori per ristrutturare impianti termici, interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%

Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla

Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni
Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50% Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Uno studio minimal e organizzato in mansarda

Linee geometriche minimali e spazi luminosi sono il segreto di uno studio ricavato dalla ristrutturazione di un sottotetto.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX