8 passi per avere delle finestre ad alta efficienza energetica

Per una mansarda confortevole e ben isolata è necessario scegliere le finestre più adatte alle esigenze, posizionate correttamente sul tetto e installate nel modo migliore

Le finestre hanno un ruolo fondamentale per illuminare al meglio la stanza e, allo stesso tempo, avere una buona efficienza energetica.

Eccoti otto passi per avere delle finestre performanti e rendere la casa più confortevole.

Scelta del tipo di finestra

La quantità di luce necessaria in una determinata stanza dipende dalla sua funzione. In cucina, sala da pranzo e soggiorno per un buon comfort è necessario che la superficie vetrata sia almeno 1/4 delle dimensioni del pavimento.

Anche le camerette hanno bisogno di essere ben illuminate perché i bambini trascorrono molto tempo al loro interno per giocare o fare i compiti.

cucina

Le finestre verticali fanno entrare molta meno luce nella stanza rispetto alle finestre per tetti. A parità di superficie vetrata, una stanza con un lucernario viene illuminata almeno il 30% in più. 

Disposizione delle finestre

Anche se le finestre per tetti sono posizionate in alto, devi verificare qual è la disposizione migliore per ottenere il massimo delle prestazioni.

camera con luce
Camera illuminata dai raggi del sole

Le finestre rivolte a sud-ovest e a ovest catturano la maggior parte dell’energia termica e riscaldano maggiormente la stanza. In autunno e in primavera ti permettono di riscaldare gli ambienti senza accendere i termosifoni. In inverno, invece, questa energia viene aggiunta al resto del riscaldamento.

Dimensioni

Per un maggior benessere le finestre per tetti dovrebbero fornire un contatto visibile con l’ambiente circostante. Ciò significa che il bordo inferiore della finestra deve essere installato a un’altezza compresa tra 90 e 110 cm dal pavimento. Per un’apertura comoda, la barra di manovra deve trovarsi tra 190 e 210 cm da terra.

camera da letto

La larghezza delle finestre per tetti è determinata dal tipo di tetto. Nel caso di un tetto in legno le finestre vanno posizionate rispettando le travi: per avere più luce devi inserire più finestre su varie parti del tetto. 

Nel caso di tetti in laterizio, per migliorare l’illuminazione della stanza, puoi inserire più finestre affiancate o sovrapposte, in modo da far entrare più luce e raggiungere anche gli angoli più bui.

Apertura

Il modo più comodo per aprire le finestre per tetti è la barra di ventilazione posta sulla parte superiore del lucernario. Questa ti consente di installare una finestra abbastanza grande da avere una vista dell’ambiente circostante e di posizionare i mobili nello spazio sottostante. 

Nel caso le finestre siano poste in alto sul tetto puoi utilizzare una finestra INTEGRA elettrica o solare in modo da manovrarla con un controllo remoto.

tavolo con finestra bilico vasistas

Le finestre per tetti con doppia apertura, a bilico e a vasistas, si aprono su tutta la lunghezza per offrirti una vista panoramica. Con questa tipologia di finestra lo spazio sottostante deve essere lasciato libero per poter raggiungere la maniglia. Sono adatte per tetti con una pendenza bassa e l’altezza di installazione del bordo inferiore deve essere compresa tra 110 e 150 cm.

Materiale

Le finestre per tetti in legno rivestite di poliuretano bianco non necessitano di manutenzione. L’anima in legno fornisce resistenza, che è molto importante sul tetto, e allo stesso tempo il poliuretano non richiede manutenzione o verniciatura.

vista esterno
Finestre per tetti in legno

Le finestre per tetti VELUX in legno sono realizzate in pino. Sono disponibili con vernice incolore o vernice bianca all’acqua. La frequenza delle manutenzioni dipende dall’esposizione della finestra al sole e all’umidità.

All’esterno, tutte le finestre sono protette con alluminio grigio scuro. A richiesta, la maggior parte delle finestre è disponibile in rame o zinco. La qualità del materiale ti garantisce affidabilità e longevità.

Vetrata

Sono disponibili diversi tipi di vetrata, a seconda delle necessità e della zona climatica.

Cucina con finestra
Finestra con vetrata isolante

Le finestre con vetro interno stratificato sono ottime per le camerette dei bambini: la vetrata esterna temperata e quella interna stratificata aumentano la sicurezza impedendo al vetro di disperdersi nella stanza in caso di rottura. Inoltre hanno anche un migliore isolamento acustico.

Le finestre per tetti hanno tutte vetrate con un buon bilancio energetico grazie ai guadagni di calore, e ti permettono di risparmiare sui costi di riscaldamento

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Installazione

Quando si installano delle finestre per tetti ogni dettaglio è importante. Una finestra deve essere installata a tenuta stagna tra la copertura e la struttura del tetto in modo da non avere infiltrazioni d’acqua.

installazione finestre

Per garantire un isolamento termico efficace e uniforme intorno all’intera finestra, deve essere presente anche un telaio isolante.

Accessori

L’uso corretto delle tende riduce l’ingresso di calore in casa in estate e ti permette di limitarne la perdita in inverno. Le tende ti aiutano a regolare la luce e il calore durante il giorno, in modo da migliorare il comfort in ogni momento.

Le tende interne permettono di decorare, proteggere dalla luce e aumentare l’isolamento termico. Per le stanze da letto le tende oscuranti esterne oscurano completamente la stanza anche sotto il sole più forte e migliorano l’isolamento fino al 20%.

Combinando tende esterne e interne puoi migliorare l’isolamento in inverno fino al 31%
tende parasole esterne

Le tende parasole esterne impediscono al sole di riscaldare ulteriormente la stanza attraverso il vetro e bloccano fino al 73% del calore del sole. Le tende oscuranti, esterne oltre a proteggere dal sole ti permettono di oscurare la stanza anche di giorno.

Le tapparelle forniscono una protezione completa contro il calore e la luce solare, garantiscono privacy, riducono il rumore e, soprattutto, proteggono le finestre per tetti dai vari agenti atmosferici. Le tapparelle bloccano il calore del sole fino al 90% e migliorano l’isolamento fino al 16%.


Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

accesso alla mansarda
Realizzazione

Come più finestre per tetti affiancate rendono una mansarda speciale

L'aggiunta di finestre per tetti affiancate ha trasformato una soffitta buia in una mansarda luminosa e spaziosa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX