Differenza tra tetto piano e tetto inclinato in un ampliamento

Nella realizzazione di un'estensione si può scegliere tra tetto piano e tetto a falda, in ogni caso le finestre per tetti permettono di aumentare la luce naturale.

Ci sono numerosi elementi di design da prendere in considerazione durante la pianificazione dell’ampliamento di una casa, soprattutto in relazione alla conformazione degli ambienti esistenti.

collegamento estensione

La scelta della forma del tetto è una delle cose che impattano di più nella nuova costruzione ed è quindi importante decidere se si vuole realizzare un’estensione con tetto a falda o con tetto piano.

Tetto spiovente

Ci sono molti vantaggi nella scelta di un tetto inclinato, sia dal punto di vista funzionale sia estetico.

Le finestre per tetti a falda fanno entrare più luce naturale rispetto alle finestre verticali, e rendono più confortevole l’interno dell’estensione.

estensione tetto inclinato

Questa combinazione perfetta, luce naturale e tetto alto, permette di dare l’illusione di uno spazio più ampio e questo è un grande vantaggio quando si lavora su un’area limitata, come quella di un ampliamento.

Un tetto spiovente è anche meno invasivo per lo spazio esterno, soprattutto quando si costruisce vicino a un’altra proprietà.

estensione esterno

Tenendo la parete più bassa vicino al confine si sposta il colmo del tetto più vicino alla casa e in questo modo si aumenta anche la sensazione di altezza e di spaziosità complessiva dell’estensione.

Tetto piano

Utilizzando un tetto piano si ottiene un design unico e molto moderno.

Con le finestre per tetti piani è possibile aumentare la luce nuturale e aggiungere un po’ di altezza al soffitto.

finestra tetto piano estensione

Inoltre le finestre per tetti piani permettono di avere la vista del cielo e consentono di illuminare le zone dove è necessario avere più luce per tutto il giorno.

estensione piana

I tetti piani garantiscono una continuità tra la vecchia costruzione e quella nuova, in quanto le stanze, internamente, hanno la stessa forma.

Anche in questo caso va decisa un’altezza che non impatti troppo sulle proprietà confinanti, sempre restando nelle misure di legge.

Luce dall'alto con un tetto a falde

Sia che si opti per un tetto piano o uno inclinato, va sempre considerata la manutenzione a lungo termine.

Le finestre per tetti a falda sono facili da gestire, offrono comfort termico, risparmio energetico e riduzione del rumore.

finestra esterno

Le finestre per tetti piani con vetro curvo permettono di far scivolare via la pioggia, restando pulite più a lungo. Il loro design ben si integra sul tetto piano, grazie alla linea semplice e minimale.

Tutte le finestre per tetti sono disponibili anche in versione INTEGRA, che permette di operare le finestre anche se, come nel caso di un’estensione, non sono a portata di mano, aprendole e chiudendole grazie al controllo a distanza.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Living
Realizzazione

Un’estensione del living illuminata da finestre per tetti

Un'estensione che crea un nuovo living, con una cucina aperta sulla zona pranzo e due finestre per tetti piani che illuminano tutto l'ambiente.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX