foto autore
Stefania Girelli

Aggiungere un’estensione alla casa per ottenere più spazio

Pianificare al meglio la realizzazione di un estensione permette di ottenere uno spazio aggiuntivo ben integrato con il resto della casa e molto luminoso.

Vivete all’ultimo piano e avete un terrazzo che volete unire alla casa. Oppure avete una casetta con giardino e avete bisogno di più spazio?

Grazie al Piano Casa, presente in molte regioni italiane, potete aggiungere un’estensione alla vostra abitazione in modo da ampliare la zona giorno oppure creare una nuova zona notte.

open space

Per prima cosa va verificato se le norme locali lo consentono e, se la risposta è affermativa, va scelto il professionista giusto che progetti un ambiente confortevole che aggiunga spazio vivibile alla casa, così da renderla perfetta per la famiglia.

I passi per aggiungere un’estensione

Ottenere i permessi

Partire da un buon progetto è fondamentale per ottenere i permessi per costruire in modo semplice e veloce. Già da questo primo passo è indispensabile affidarsi a un professionista, che, oltre a conoscere le normative, sa relazionarsi con gli uffici tecnici locali.

Verificare la fattibilità

In relazione alle dimensioni e alla forma dell’abitazione si deve verificare dove e come impostare l’ampliamento in modo da non alterare l’armonia e la struttura della casa.

Progettare la forma

Può essere un semplice parallelepipedo affiancato alla casa oppure una forma che si integra con il resto degli ambienti, l’importante è che risponda ai criteri di fattibilità.

Progettare l’esterno

L’esterno dell’estensione si può fondere con il resto della casa, utilizzando gli stessi materiali e gli stessi colori oppure diventare il punto focale, utilizzando un materiale diverso che ben si armonizzi con l’esistente.

Progettare l’illuminazione

Fondamentale è l’illuminazione dell’estensione, soprattutto con la luce naturale. Oltre alle superfici vetrate verticali, utili soprattutto se l’ampliamento si apre verso l’esterno, le finestre per tetti piani consentono l’ingresso della luce zenitale.

Partire da un buon progetto è fondamentale per ottenere i permessi per costruire in modo semplice e veloce.

Scelta delle finestre per tetti piani

Finestre per tetti piani con vetro curvo

Le finestre per tetti piani con vetro curvo lasciano entrare più luce naturale, hanno un design moderno e minimale che si integra perfettamente nel tetto e sono ideali per chi pone particolare attenzione al design e all’estetica.

finestra esterno

Finestre per tetti piani con vetro piano

Le finestre per tetti piani con vetro piano si riconoscono per il design elegante e discreto. Il vetro di finitura temperato autopulente non necessita di alcuna manutenzione.

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Cucina
Realizzazione

Aggiungere un’estensione alla casa per ottenere più spazio

Pianificare al meglio la realizzazione di un estensione permette di ottenere uno spazio aggiuntivo ben integrato con il resto della casa e molto luminoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda