Dove giocano i tuoi bambini? 4 consigli per una cameretta sana

Luce naturale, aria fresca e materiali naturali sono le chiavi per una cameretta sana in cui vivere.

La cameretta in mansarda è uno degli spazi più ambiti da bambini e ragazzi: accogliente e appartata, durante il giorno è perfetta come rifugio o spazio per giocare, leggere o studiare.

In una recente ricerca internazionale condotta da YouGov per conto di VELUX, l’85% degli intervistati è convinto di aver trascorso durante l’infanzia molto più tempo all’aperto, a contatto con la natura, rispetto a quanto ne spendano i bambini d’oggi.

I bambini, infatti, vivono in ambienti interni per molte ore della giornata, soprattutto d’inverno. Nella cameretta trascorrono le ore notturne e anche buona parte del tempo che non passano a scuola.

cameretta

I dati sull’inquinamento domestico non sono rassicuranti: inquinanti come benzene, biossido di azoto, particolato, formaldeide sono solo alcune delle sostanze che si trovano in casa e che sono dannose per noi e i nostri bambini. E le camerette, spesso piene di giochi e altri oggetti, sono tra gli spazi spesso più polverosi.

Ci sono però dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per migliorare la situazione e rendere le camerette degli spazi più sani in cui vivere.


Scopri come rendere la cameretta dei bambini più sana e confortevole, grazie alle finestre per tetti. 


Aggiungere luce naturale e ventilare gli ambienti più volte al giorno

natura in cameretta

Diverse ricerche hanno dimostrato che la luce naturale migliora l’umore dei bambini, aiuta la concentrazione durante lo studio e regolarizza il ritmo circadiano. La ventilazione fa uscire l’aria calda e viziata e porta dentro aria fresca, così da eliminare le sostanze tossiche che si accumulano all’interno della stanza. Luce e aria fresca sono quindi il primo passo verso camerette più sane.

Preferire gli arredi e i complementi in materiali naturali e verniciati all’acqua

Nell’arredare la stanza dei bambini è meglio scegliere mobili e decorazioni in materiali naturali e pitture non tossiche.

In questo modo abbiamo un doppio beneficio: si limita l’emissione di sostanze inquinanti e, grazie a materiali come il legno, si porta un po’ di natura in casa.

Controllare e ridurre i giochi in plastica

cameretta luminosa

I giochi in plastica, soprattutto quelli meno recenti, possono rilasciare sostante tossiche, in particolare se sono esposti al sole diretto per molte ore. Tenete dunque i giocattoli lontani dal sole e preferite giocattoli in materiali ecologici, che stimolano la creatività. Controllate comunque che tutti i giochi siano sempre marchiati CE.

Benzene, biossido di azoto, particolato, formaldeide sono solo alcune delle sostanze inquinanti che si trovano in casa e che sono dannose per noi e i nostri bambini.

Tenere tutto in ordine e pulito

Una cameretta in ordine è molto più facile da pulire. Togliete quindi tutto quello che non è necessario, utilizzate cestoni per i giocattoli e librerie e mensole facilmente pulibili per i libri, per evitare l’accumulo di polvere.

pulizia finestre

E per le pulizie utilizzate prodotti naturali, così da evitare il rilascio di sostanze tossiche.


Scopri come illuminare ogni angolo buio della cameretta, portando aria e luce naturale.


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cameretta
Realizzazione

Una casa con cameretta in mansarda

L’abitazione di una giovane famiglia riesce ad essere funzionale attraverso la giusta disposizione degli ambienti e il ricorso alla luce naturale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX