Luce e aria fresca per vivere meglio in inverno

Le finestre per tetti consentono di portare luce e aria fresca in casa: un ottimo modo per combattere la depressione invernale.

Con l’inverno in arrivo, i giorni si accorciano e le ore di buio aumentano. Tendiamo a rifugiarci in casa e trascorriamo meno tempo libero all’aria aperta, spesso ci sentiamo senza energia e di cattivo umore.

Questo fenomeno è noto come depressione invernale ed è diffuso nella stagione più fredda.

winter blues

Le ragioni della depressione invernale sono molteplici:

  1. un ruolo importante è giocato dalla mancanza di luce naturale: a causa della ridotta intensità della luce in inverno, il livello di serotonina –  anche chiamato ormone della felicità – è più basso che durante il periodo estivo
  2. a causa delle temperature più fredde, inoltre, molte persone trascorrono meno tempo all’aperto a contatto con la natura e anche questo contribuisce a peggiorare l’umore
  3. per finire, con le temperature più basse le persone tendono anche a ventilare la stanze raramente. Anche la mancanza di aria fresca e pulita ci rende meno attivi e percepiamo di avere meno energia.
L'aria interna in inverno è particolarmente inquinata, non solo a casa, ma anche in ufficio e questo ha un effetto negativo sul tuo benessere facendoti sentire stanco e poco concentrato.

Suggerimenti contro la depressione invernale

Non è così difficile combattere la depressione invernale. Con questi semplici consigli puoi fare qualcosa per migliorare tutti i giorni l’umore nei mesi più freddi.

Per prima cosa è particolarmente importante trascorrere più tempo possibile all’aperto, a contatto con la natura.

attività aria mansarda
Attività all’aria in mansarda

Anche fare movimento è molto importante, meglio se all’aperto. E se fuori fa troppo freddo, va bene anche praticare sport in casa.

La depressione invernale può essere evitata anche con alcune semplici azioni in casa.

camera inverno
Relax alla luce

Cerca di stare nei punti più luminosi della casa: leggere e rilassarti sotto la luce naturale migliora l’umore.

Se la luce del giorno passa attraverso una finestra per tetti è ancora più efficace: la luce dall'alto è tre volte più intensa rispetto a quella che entra dalle finestre laterali.
aria fresca
Apri le finestre per far entrare aria fresca.

Anche ventilare regolarmente migliora significativamente la qualità dell’aria nella stanza.

VELUX ACTIVE per un clima interno più sano

Per evitare di pensare a come e quando arieggiare gli ambienti, VELUX ACTIVE è la soluzione intelligente. Attraverso dei sensori, infatti, misura i vari parametri nell’aria della stanza e apre automaticamente le finestre per tetti quando necessario. Se passi tutta la giornata fuori casa, per esempio, non sarà necessario ventilare al mattino e alla sera – quando l’aria è fredda e spesso umida – ci penserà VELUX ACTIVE ad arieggiare quando necessario.

VELUX ACTIVE è una soluzione per i prodotti VELUX INTEGRA che si basa su sensori che controllano temperatura, umidità e CO2 negli ambienti interni, aprendo e chiudendo automaticamente finestre, tende e tapparelle a seconda dei parametri rilevati.


Scopri come è facile trasformare la tua finestra per tetti VELUX INTEGRA in una finestra intelligente con VELUX ACTIVE


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un appartamento mansardato con il comfort di una casa singola

Siamo andati a casa di un lettore di Casa-Luce e vi raccontiamo la storia della sua mansarda. Un appartamento inserito in un contesto condominiale, con il comfort di una casa indipendente.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX