Perché bisogna ventilare anche quando piove

Per garantire un clima interno sano, è necessario ventilare regolarmente anche in caso di pioggia.

Ventilare gli ambienti è importante in qualsiasi condizione meteorologica e in ogni stagione, per avere un clima interno sano ed evitare umidità e muffe.

La ventilazione permette di far uscire l’aria interna viziata e umida e di far entrare l’aria esterna più pulita e, anche se fuori piove, è necessario aprire le finestre per arieggiare regolarmente.

La corretta ventilazione di una stanza dipende anche da quanto viene utilizzata.

Attività come cucinare, fare la doccia o asciugare la biancheria umida possono creare più umidità, il che richiede una ventilazione più frequente.

Areare i locali con qualsiasi clima

A seconda della temperatura dell’ambiente, il valore ideale dell’umidità all’interno è dal 40 al 60 percento. Nei mesi più caldi dovrebbe stare sul valore inferiore, mentre durante i mesi freddi si dovrebbero aprire le finestre quando l’umidità della stanza supera il 60%.

ventilazione bagno

Quando fuori piove basta un ricambio d’aria da cinque a dieci minuti più volte al giorno, quando è possibile, per migliorare il clima degli ambienti.

Durante il giorno, aprire tutte le finestre consente un rapido scambio di aria attraverso l’intera casa. Aprire finestre su più livelli, come quelle verticali e quelle sul tetto favorisce l’effetto camino, facendo uscire l’aria calda e viziata dall’alto e facendo entrare aria fresca dal basso.  Nella stagione fredda questo consente di avere un ricambio d’aria veloce, così da non raffreddare troppo le stanze.

Tenere aperte le finestre a vasistas, anche se permette un ricambio d’aria continuo, disperde, invece, troppo calore e non è consigliato in inverno.

Aria fresca con le finestre per tetti

Non è possibile aprire completamente una finestra per tetti quando piove perché l’acqua entra nella stanza.

Per questo viene in aiuto la barra di manovra, che consente di non rinunciare a un clima interno sano: con la posizione ventilazione permette di avere un ricambio d’aria in mansarda anche quando la finestra è chiusa.

finestra pioggia
Ventilazione con aletta

Nel caso di finestre per tetti VELUX INTEGRA è possibile aprire le finestre prima di uscire di casa senza pensare al maltempo: il sensore pioggia le chiude automaticamente alle prime gocce d’acqua.

VELUX ACTIVE per arieggiare controllando il clima esterno

VELUX ACTIVE semplifica la gestione della qualità dell’aria in casa: una volta installato non dovrai più preoccuparti di aprire le finestre mentre cucini o dopo aver fatto la doccia.

VELUX ACTIVE è un sistema automatico basato su dei sensori che controllano le condizioni del clima interno: verificando anche le informazioni meteo, gestisce le finestre in relazione al tempo esterno.

I sensori di VELUX ACTIVE rilevano temperatura, umidità e CO2. A seconda dei parametri le finestre vengono aperte e chiuse in modo automatico così da favorire il ricambio d’aria, far uscire quella umida e far entrare quella fresca e più secca, e avere un clima interno sempre confortevole.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di una mansarda luminosa per un single

Nella ristrutturazione sono stati privilegiati gli spazi liberi e ampi, che si coniugano perfettamente con la ricerca di luce naturale e le caratteristiche insolite di questa mansarda.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX