Perché portare luce naturale e aria fresca dall’esterno in casa

La luce naturale e l'aria fresca possono stimolare la creatività e la concentrazione, migliorare l'umore e l'autostima.

Spendiamo la maggior parte del tempo in ambienti chiusi con poco ricambio d’aria. E in questo modo perdiamo molti dei benefici per la salute che ci dà la vita all’aria aperta e inaliamo sostanze chimiche da tutto ciò che usiamo per creare le case che amiamo come vernice, moquette, controsoffitti, tappezzeria.

Trascorrere del tempo fuori stimola la creatività e la concentrazione, migliora l’umore e l’autostima, aumenta i livelli di vitamina D e dobbiamo cambiare le nostre abitudini per ottenere gli stessi benefici anche in casa.

Aggiungere piante e aria fresca

L’aria fresca è nostra amica, ci fa sentire al meglio, mantiene gli spazi interni freschi, puliti e sani, limitando le sostanze nocive irritanti, riducendo gli allergeni e controllando l’umidità.

finestre aperte e piante

Cambiare spesso l’aria e aggiungere delle piante che assorbono la CO2 e la convertono in ossigeno permette di avere sempre un clima interno sano.

Illuminare la casa con la luce naturale

Togliete le tende, aprite le finestre e aggiungete degli specchi per aumentare la luce che entra in casa.

La luce naturale è salutare, riduce la produzione di batteri nocivi, aumenta la vitamina B e D, migliora la circolazione, stimola il sistema immunitario e aumenta le endorfine e la serotonina.

soppalco ventilato

Le finestre per tetti sono un ottimo modo per infondere luce naturale in tutta la casa. Fanno entrare la luce naturale dall’alto, così da illuminare anche gli angoli più bui di una stanza.

L'aria fresca è nostra amica,  ci fa sentire al meglio, mantiene gli spazi interni freschi, puliti e sani.

Usare l’acqua in modo ottimale

Condensa e umidità all’interno della casa non sono un buon segno, ma si può utilizzare l’acqua per creare un ambiente rilassante.

salotto con finestre

Inserite dei fiori in vasi trasparenti o aggiungete piccole fontane da tavolo, che creano un punto focale e danno la sensazione di un ambiente confortevole e lussuoso.

Aprendo le finestre per tetti si può far uscire l’umidità in eccesso e avere sempre il clima ideale in casa.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mansarda moderna con finestre per tetti piani

La ristrutturazione di un appartamento all'ultimo piano elegante e luminoso grazie all'aggiunta di finestre per tetti piani.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX