foto autore
Stefania Girelli

Perché luce naturale e aria sono importanti in ogni stanza

Luce naturale e aria pulita che entrano dalle finestre per tetti sono fonte di energia per la mente e il corpo, per questo è importante che siano presenti in ogni stanza della casa.

La luce naturale e l’aria pulita che entrano dalle finestre per tetti sono fonte di energia per la mente e il corpo. Grazie alle finestre per tetti VELUX sarà facile trasformare la tua casa in un luogo luminoso e sano in cui vivere.

Eccoti tutti i motivi per cui luce e aria sono importanti in ogni stanza di casa, da quelle più utilizzate come cucina e soggiorno a quelle meno considerate come gli ambienti di servizio e le stanze multi funzione.

In cucina

Le finestre per tetti fanno risparmiare spazio, assicurano il ricambio d’aria necessario e illuminano i piani di lavoro limitando l’uso di illuminazione artificiale.

cucina illuminata

Quando si decide di inserire una finestra sul tetto si libera lo spazio sulle pareti e quindi si possono aggiungere più mobili, utili per conservare il cibo e gli utensili da cucina.

Basta aprire una finestra per tetti per arieggiare velocemente la cucina e far uscire l’aria inquinata data dalle attività che generano odori, umidità e particelle sospese.

Con la luce naturale c’è un minor affaticamento degli occhi e quindi è migliore per svolgere le attività di casa. Le finestre per tetti posizionate in modo da illuminare i piani di lavoro e il tavolo consentono di godere della luce fino a sera, senza utilizzare luce artificiale.

Leggi di più.

In bagno

Con le finestre per tetti è possibile ventilare il bagno per eliminare l’umidità e illuminarlo con luce naturale non filtrata, senza diminuire la privacy della stanza.

bagno con veneziane

Le finestre posizionate sul tetto hanno il vetro rivolto verso l’alto e catturano la luce del sole, senza preoccupazioni per la privacy.

Permettono di aerare il bagno e fanno entrare aria fresca, così da eliminare il vapore e la condensa che si accumulano ed evitare la formazione di muffe e funghi.

La luce naturale che entra dalle finestre per tetti è la migliore ed è disponibile per tutto il giorno, in modo da evitare l’uso di energia elettrica.

Leggi di più.

In soggiorno

Come centro della casa, il soggiorno deve essere una stanza confortevole e illuminata dalla luce del giorno, in modo da rendere lo spazio accogliente e confortevole.

salotto con finestra per tetti

La luce naturale fa risaltare i colori sulle pareti e sui mobili: inserire finestre per tetti, inoltre, consente di godere di una maggiore libertà nella riorganizzazione dello spazio sottostante.

L’aggiunta di tende e tapparelle permette di controllare il livello di luce, così da creare l’atmosfera giusta per le varie attività, come guardare un film o riposare.

Leggi di più.

In camera da letto

In camera da letto le finestre per tetti sono il modo migliore per aumentare la privacy, controllare il ciclo del sonno e ventilare la stanza.

camera oscurata

Le finestre per tetti offrono privacy in camera da letto e consentono di fare entrare la luce naturale per tutto il giorno, così da bilanciare il ritmo circadiano.

Grazie alle tende oscuranti, si può controllare la luce in modo semplice, decidendo se si vuole un buon oscuramento, un oscuramento parziale o luce piena, per svegliarsi naturalmente con i primi raggi del sole.

Leggi di più.

In cameretta

Per incoraggiare la crescita, l’apprendimento e l’immaginazione la cameretta dei bambini deve essere uno spazio luminoso e le finestre per tetti sono perfette per far entrare la luce naturale.

cameretta con finestre

La luce naturale stimola la produzione di vitamina D, indispensabile per la buona formazione delle ossa nei bambini e aiuta a regolare il ritmo circadiano del corpo, così da farli addormentare e svegliare nel momento migliore

E quando non si riesce a uscire perché fa freddo o brutto tempo, giocare sotto le finestre per tetti permette di beneficiare della luce del giorno.

Leggi di più.

Negli ambienti di servizio

Ogni stanza merita di essere inondata di luce naturale, ma ci sono aree in casa che sono un po’ più difficili da illuminare rispetto ad altre, specialmente con la luce naturale.

scala con finestre per tetti

Le finestre per tetti  consentono di portare luce naturale nelle aree che possono essere buie e inospitali, in cui non è possibile inserire delle finestre tradizionali, come ingressi, corridoi o disimpegni.

L’aggiunta di un lucernario sopra le scale, oltre a illuminarle, permette di far entrare la luce naturale nelle stanze adiacenti e aiuta a risparmiare sulla bolletta elettrica.

Leggi di più.

La luce naturale può cambiare una stanza poco illuminata e trasformarla in uno spazio che piacerà a tutta la famiglia.

Nelle stanze aggiuntive

Grazie alla luce naturale una stanza aggiuntiva può trasformarsi in un ambiente dedicato alla famiglia, come una sala cinema, una zona giochi o uno studio che diventa camera degli ospiti.

studio

La luce naturale nelle stanze aggiuntive permette di renderle più accoglienti e confortevoli senza dipendere dalla luce artificiale. Se si trovano in mansarda, una finestra per tetti è il modo migliore per far entrare aria fresca e luce per tutto il giorno.

E con le tende è possibile controllare la luce in modo da avere l’illuminazione giusta in ogni circostanza.

Leggi di più.

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.
Realizzazione

Una villa irradiata dalla luce naturale

Una casa caratterizzata da ampi spazi, grandi vetrate, una doppia altezza e un soppalco illuminato da finestre per tetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda