Proteggere la cameretta dal sole estivo

Usare le tende nella camera dei bambini permette di giocare, studiare e dormire con la giusta luce e la giusta temperatura.

Lasciare entrare molta luce naturale attraverso le finestre è importante per il benessere e la salute dei bambini, ma ci deve essere anche una protezione dal sole, in modo da non riscaldare troppo le stanze, specialmente nei mesi estivi.

Protezione dal sole

camera con tenda parasole esterna

Le finestre per tetti sono indispensabili in cameretta, ma è importante essere in grado di controllare l’incidenza della luce e dei raggi del sole.

Per limitare la luce ci sono molti modi diversi, come le tende oscuranti che permettono di raggiungere un oscuramento ottimale e le tapparelle che, oltre a oscurare proteggono dal calore esterno.

Nel caso di tende interne, le tende parasole esterne impediscono il surriscaldamento della stanza, bloccando i raggi del sole prima che arrivino al vetro.

Allo stesso tempo, però, permettono di far arrivare abbastanza luce diurna, in modo da avere necessità di luce artificiale solo di sera e questo permette di utilizzare la stanza tutto il giorno, per giocare e studiare.

Le tende parasole esterne impediscono il surriscaldamento della stanza, bloccando i raggi del sole prima che arrivino al vetro.

La combinazione migliore in una cameretta

cameretta

La tenda esterna parasole protegge dal surriscaldamento della cameretta in soffitta.

La combinazione di una tenda oscurante e di una tenda filtrante plissettata permette di fornire la luce per giocare di giorno e di oscurare bloccando i raggi del sole durante il sonno.

La tenda plissettata può essere posizionata sulla finestra in vari modi, così da modulare l’ingresso della luce a seconda delle varie attività.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cameretta
Realizzazione

Una casa con cameretta in mansarda

L’abitazione di una giovane famiglia riesce ad essere funzionale attraverso la giusta disposizione degli ambienti e il ricorso alla luce naturale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX