Rinnova la cameretta con luce naturale e aria fresca

Luce e aria fresca sono elementi essenziali per una cameretta sana dove studiare e giocare.

E’ importante che lo spazio in cui bambini e ragazzi passano molte ore ogni giorno, per motivi di gioco o di studio, sia un ambiente sano.

Una buona illuminazione naturale e la possibilità di cambiare l’aria quando necessario sono due elementi che non dovrebbero mai mancare.

Se ti stai chiedendo come portarli nella stanza dei tuoi bambini, per trasformarla in un ambiente perfetto per la loro crescita, alza gli occhi e pensa a come potresti sfruttare il soffitto.

Giocare alla luce del sole

Un ambiente ben illuminato favorisce la crescita, stimola l’apprendimento e mette di buonumore.

cameretta con finestra

La cameretta è sicuramente il luogo in cui la luce è necessaria, dove giocare quando non si può stare all’aperto e le finestre per tetti ti permettono di portare il mondo esterno nella stanza anche nelle giornate più fredde.

Basta un po’ di sole, uno scorcio di cielo blu e la chioma verde di un albero all’esterno per stimolare la fantasia e rendere i bambini più energici e vitali.

Con una finestra per tetti sopra il letto i bambini si potranno addormentare guardando il cielo stellato e alzarsi con la luce del sole ogni mattina.

Se stai pensando di trasformare la mansarda in un rifugio per i tuoi figli scegli le finestre per tetti e posizionale in modo da portare più luce nelle zone dove giocano e studiano.

A differenza delle finestre tradizionali, le finestre per tetti fanno entrare nella stanza una luce diffusa, senza ombre né riflessi e illuminano in profondità l’ambiente, regalando scorci di cielo e creando un senso di spaziosità.

Una fonte di aria pulita nella stanza dei tuoi figli

Oltre a fornire luce naturale tutto il giorno, le finestre per tetti consentono di avere un buon ricambio d’aria. Questo è importante per la salute e il benessere, soprattutto durante la crescita.

cameretta bambini

Durante le stagioni fredde i bambini trascorrono molto tempo al chiuso, a scuola e a casa, studiando e giocando. Per il loro sviluppo è fondamentale vivere in un ambiente ben arieggiato ogni giorno, durante tutto l’anno.

I bambini che vivono in ambienti ben arieggiati hanno un maggiore apporto di vitamina D e sono meno soggetti a iperattività e depressione. Una corretta ventilazione dell’ambiente contribuisce a stimolare la creatività e aumenta le capacità di concentrazione. Inoltre l’aria pulita migliora anche la salute dei polmoni, liberandoli da polvere e impurità.

Senza un’adeguata ventilazione, la stanza dei tuoi bambini può trasformarsi in un ambiente malsano: le finestre per tetti aiutano a far uscire i cattivi odori e a far entrare l’aria pulita.

3 motivi per inserire una finestra per tetti nella cameretta dei bambini

camera con lettino

1. Favorisce una crescita sana

La luce del giorno è un’eccellente fonte di vitamina D, che favorisce la crescita delle ossa e le funzioni cognitive, contribuendo a prevenire la depressione e l’aumento di peso.

L’esposizione alla luce del sole influenza anche la produzione di serotonina, che svolge un ruolo importante nello sviluppo del cervello.

2. Fa dormire meglio

A seconda dell’età, i bambini hanno bisogno di dormire dalle 9 alle 13 ore a notte e la luce del giorno può essere di grande aiuto.

La luce solare è uno dei fattori ambientali che maggiormente aiutano a regolare il ritmo circadiano del corpo (il ciclo veglia/sonno) aiutando il cervello a imparare quando è il momento di produrre la melatonina per farci addormentare e l’acetilcolina per farci svegliare.

3. Difende la salute degli occhi

La vista, sfortunatamente, non è una di quelle cose che migliorano con l’età.

Tuttavia puoi aiutare i tuoi figli ad adottare fin da piccoli buone abitudini per prendersi cura dei loro occhi, come ad esempio preferire la luce del sole a quella artificiale quando giocano e studiano.

La luce naturale permette di vedere chiaramente senza affaticare gli occhi e favorisce lo sviluppo della vista nei bambini e nei giovani.

I prodotti VELUX per la cameretta dei bambini

A seconda di dove sono posizionate puoi scegliere le finestre per tetti manuali o elettriche, in modo da gestirle al meglio.

Finestra per tetti a falda manuale

Finestra con apertura a bilico manuale in legno con finitura naturale o bianca. E’ predisposta per l’installazione di tende e tapparelle. Si apre attraverso la barra di manovra e ventilazione posta in alto, che consente di cambiare l’aria anche a finestra chiusa.

Finestra per tetti a falda VELUX INTEGRA

Finestra con apertura a bilico elettrica o solare in legno con finitura naturale o bianca. E’ programmabile e predisposta per l’installazione di tende e tapparelle. Si apre grazie a un comando a distanza e si chiude da sola in caso di pioggia grazie al sensore integrato.

Gli accessori perfetti per la cameretta

Scegli la tenda che meglio completa il design dei tuoi spazi e ti offre il controllo della luce nella cameretta dei bambini.

Cameretta

Tenda proteggi e oscura

Un prodotto completo che abbina una tenda parasole esterna e una tenda oscurante a rullo interna. La tenda interna isola dal freddo in inverno e oscura in modo ottimale; la tenda esterna protegge dal caldo estivo.

Tenda notte e giorno

Un prodotto completo che abbina una tenda filtrante plissettata interna a una tenda oscurante a rullo interna, per filtrare la luce durante il giorno e di oscurare durante la notte.

Tenda oscurante a rullo

Assicura un oscuramento ottimale in qualsiasi momento del giorno, grazie a una pellicola riflettente che impedisce il passaggio della luce. Inoltre, fornisce un ottimo isolamento termico in inverno.

Tenda oscurante a rullo collezione Disney e VELUX Goodnight

18 disegni divertenti ed emozionanti per le camerette dei bambini: le tende oscuranti della collezione Goodnight con Disney e VELUX combinano l’affidabilità dei prodotti VELUX con il fantastico mondo Disney. Perfette per una notte di sonno o un riposino durante il giorno.https://www.velux.it/prodotti/finestre-per-tetti/finestra-a-bilico


Scopri tutte le soluzioni VELUX per le camerette


foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cameretta con luce
Realizzazione

Rinnova la cameretta con luce naturale e aria fresca

Luce e aria fresca sono elementi essenziali per una cameretta sana dove studiare e giocare.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX