Tende per finestre alleate per il comfort in mansarda

Le tende esterne per finestre sono alleate per il comfort in mansarda, ecco perché.

Le tende esterne per finestre sono alleate per il comfort in mansarda, ecco perché. Non solo per migliorare il risparmio energetico, ma anche per usufruire dei bonus fiscali.

Ricordiamo infatti che sono attivi dei bonus fiscali del 65% per l’acquisto e la posa in opera di tende esterne.

Per non rinunciare a beneficiare del guadagno termico invernale in mansarda, la soluzione più efficace (e obbligatoria per legge, con il DPR 59/2009), è quella di dotare ogni finestra, lucernario o parete vetrata orientata prevalentemente a Sud con schermature solari esterne. Solo così si potrà ottenere un efficace controllo dell’irraggiamento. Nella stagione estiva, infatti, l’effetto serra va tenuto sotto controllo e in alcuni casi disattivato.

Esistono tanti tipi di protezioni dal sole: tapparelle o serrande, tende parasole opache o filtranti, brise-soleil (frangisole), ma anche soluzioni artigianali progettate ad hoc.

Tende abbinate: parasole e oscurante• Indipendentemente dal sistema di tende esterne adottato, al fine di ottenere le migliori condizioni di comfort, efficienza energetica e risparmio economico, è importante che esso sia posto all’esterno delle finestre. Solo in questo modo si possono bloccare o indebolire i raggi del sole prima che entrino in casa. Prima, cioè, che inizino a scaldare i vetri stessi, l’aria, gli ambienti o eventuali tende interne. E impedendo, inoltre, l’innesco di moti convettivi.

• Per un efficace bilancio energetico durante tutto l’arco dell’anno, è meglio che le schermature siano “dinamiche”: devono cioè prevedere la possibilità di lasciare le finestre libere di portare calore all’interno dell’abitazione nella stagione invernale e proteggerle dall’esterno nella stagione estiva (o anche in funzione degli orari).

• Meglio sarebbe sapere fin dall’inizio su quali finestre installare delle schermature solari esterne, fisse o rimovibili, poiché ciò ha delle ripercussioni sulla quantità di luce disponibile all’interno delle stanze. In ogni caso, per chi ha già una mansarda, non è mai troppo tardi: dotare le finestre per tetti di tende esterne anche senza l’acquisto di nuove finestre è comunque detraibile fiscalmente.

foto autore
Elena Liziero

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX