Trasforma la tua soffitta in una luminosa stanza per il fitness

Trasformare il sottotetto in una stanza per il fitness è un ottimo modo per avere tutto lo spazio necessario per allenarsi tutti i giorni, in casa.

La possibilità di allenarti in qualsiasi momento rende la tua casa un’alternativa pratica alla palestra, soprattutto se non hai molto tempo libero.

Spesso, per ricavare una zona fitness vengono riadattate delle aree della casa non utilizzate come una camera/ripostiglio o un sottotetto buio, dimenticando che l’aria fresca e la luce naturale svolgono un ruolo decisivo per esercitarti bene e migliorare le prestazioni e l’umore.

Forma fisica indoor

stanza fitness
Mansarda per il fitness

In passato per allenarti in modo corretto dovevi frequentare le palestre, mentre oggi è facile equipaggiare una stanza con attrezzi e macchine per il fitness.

E, anche se di solito ti alleni all’aria aperta, una stanza dedicata ti permette di non rinunciare all’attività fisica quando fuori piove e fa freddo.

yoga
Yoga sotto le finestre per tetti

Fare attività sportiva in stanze buie e senza finestre, illuminate solo dalla luce artificiale, però, non è molto stimolante: un’ambiente illuminato dalla luce naturale invoglia molto di più a fare degli esercizi quotidianamente.

Non servono grandi stanze, anche un locale dove appoggiare un tappetino e qualche attrezzo base è sufficiente per un allenamento efficace.

Finestre per tetti per un buon allenamento

esercizi sul soppalco
Esercizi sul soppalco

Con l’aggiunta di una finestra per tetti, puoi creare una palestra nel sottotetto, dove allenarti sotto la luce naturale, anche se si tratta di uno spazio piccolo.

La vista del cielo o del panorama, attraverso un lucernario, è un ulteriore stimolo: rende l’allenamento meno noioso e fa passare il tempo più velocemente.

finestra velux active

E, per mantenere una buona qualità dell’aria, VELUX ACTIVE apre automaticamente le finestre per tetti, senza dover interrompere l’allenamento.

VELUX ACTIVE ha un sensore che rileva l’aumento di umidità e CO2 che produci durante l’attività sportiva e gestisce le finestre automaticamente, in modo da ventilare la stanza e ripristinare un clima interno ottimale.

Con una stanza confortevole dove esercitarti, oltre a restare in forma, combatti anche la depressione invernale, grazie a movimento, luce e aria fresca.
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cambio destinazione d'uso
Realizzazione

Un ufficio in mansarda trasformato in abitazione

Una mansarda che in origine era un ufficio è stata ristrutturata e trasformata in un loft con dettagli in legno e pareti in mattoni originali, con la camera da letto e il bagno separati dal resto della casa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX