Trasformare un sottotetto in mansarda: primi passi e consigli

Passare da una soffitta polverosa a una mansarda inondata di luce non è così difficile come molti pensano e si traduce in numerosi vantaggi

Una casa con un sottotetto non sfruttato è un tesoro che vale la pena di sistemare per avere del prezioso spazio aggiuntivo. La ristrutturazione dell’ultimo piano ti apre possibilità quasi illimitate per realizzare la camera in più che ti manca, un ufficio per lavorare da casa o una vera e propria abitazione aggiuntiva.

Quando si ristruttura una mansarda si possono guadagnare metri quadrati in casa senza dover acquistare del terreno o senza dover traslocare. E, isolando il tetto, puoi migliorare il rendimento energetico della tua casa, aumentare il comfort interno e risparmiare sui costi di riscaldamento e raffrescamento.

Inoltre puoi avvantaggiarti delle norme per il recupero dei sottotetti e sfruttare i bonus previsti in caso di ristrutturazione.

I primi passi per ristrutturare una mansarda

Per ottenere una mansarda hai bisogno di pianificare la ristrutturazione seguendo vari passi.

ristrutturazione

Eccoti una lista di cose da fare per essere sicuro di ottenere la tua mansarda da sogno.

  1. Fai un elenco di quello che vorresti
  2. Contatta un progettista per valutare la fattibilità del tuo progetto
  3. Richiedi un sopralluogo per verificare la situazione attuale
  4. Valuta il progetto proposto
  5. Scegli l’impresa edile per la ristrutturazione
  6. Richiedi i permessi necessari per iniziare il lavoro
  7. Comincia i lavori

Aggiungere luce naturale al sottotetto trasformato

Un isolamento efficace, un bel pavimento e pareti dipinte di fresco creano un’atmosfera accogliente, ma la cosa fondamentale è far entrare più luce naturale possibile.

mansarda ristrutturata

Aggiungere grandi finestre per tetti consentono alla luce e all’aria di fluire liberamente per illuminare gli ambienti e ottenere un comfort ottimale.

Scegli di inserire più finestre per tetti per illuminare tutti gli angoli della mansarda ed evitare l’utilizzo di luce naturale per tutto il giorno.

Suggerimenti per la tua mansarda

La tua mansarda può diventare quello che vuoi, ma, se hai abbastanza spazio, ci sono alcuni ambienti che ti permettono di sfruttare al meglio la nuova superficie creata sotto al tetto.

Aggiungi un angolo cucina

Se vuoi utilizzare l’ultimo piano come un appartamento a tutti gli effetti, o se vuoi spostare la zona giorno in mansarda, devi creare un angolo cottura e una zona pranzo sotto al tetto spiovente.

cucina

Aggiungi il piano di lavoro dove lo spazio è sufficiente per stare in piedi e inserisci una finestra per tetti per far uscire fumi e odori di cibo.

Crea un bagno

Per realizzare il tuo mondo di benessere sotto il tetto devi valutare se la capacità portante della soletta ti permette di inserire una vasca da bagno, che, quando è piena, aggiunge diverse centinaia di chili di peso in più. 

bagno

Inserisci una finestra per tetti per avere una ventilazione efficiente, che ti permette di prevenire la formazione di condensa.

Aggiungi un angolo palestra

L’ultimo piano può diventare uno spazio creativo o sportivo, con grandi lucernari che forniscono molta luce e un ricambio d’aria veloce. 

zona fitness

E, in estate, le zanzariere avvolgibili offrono una protezione affidabile contro i piccoli insetti che possono rovinare la tua attività.

Crea un balcone all’ultimo piano

Con un balcone puoi godere di aria fresca, sole e panorama e aprire l’ultimo piano alla natura. Se non c’è spazio per una portafinestra verticale, puoi scegliere una soluzione VELUX, che abbina le finestre per tetti a una vista verso l’esterno.

balcone cabrio

Con un piccolo balcone sul tetto, una combinazione finestre per tetti con elementi verticali ti permette di creare una superficie vetrata con accesso verso l’esterno in una parte del sottotetto che sarebbe comunque difficilmente utilizzabile a causa dell’altezza ridotta.

Il balcone cabrio, invece, non ha bisogno di spazio aggiuntivo sul tetto ed è composto da due parti, un elemento superiore che si apre verso l’alto e quello inferiore che viene spinto in avanti e, una volta aperto, è protetto da ringhiere laterali di sicurezza.

Aggiungi tende e tapparelle per controllare la luce

Addormentarsi sotto le stelle è molto bello, ma per non essere svegliato dai primi raggi di sole, una camera da letto in mansarda deve essere oscurata al meglio.

cameretta tapparelle

Con le tende oscuranti e le tapparelle VELUX puoi controllare l’ingresso della luce, per oscurare le stanze anche durante il giorno in modo ottimale.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
luce e visita
Realizzazione

Balconi cabrio per una vista sulla città

L'aggiunta dell'ultimo piano a un appartamento ha permesso di inserire dei balconi cabrio per avere vista e affaccio verso l'esterno

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX