Altezza da terra per installare una finestra per tetti

E' preferibile che le finestre per tetti siano sempre installate a portata di mano, sia per garantire la visibilità verso l'esterno, sia per renderle più facilmente raggiungibili.

E’ preferibile che le finestre per tetti siano sempre installate a portata di mano, sia per garantire la visibilità verso l’esterno, sia per renderle più facilmente raggiungibili.

Nello specifico l’aletta di ventilazione sulla parte superiore della finestra dovrebbe essere a un’altezza non superiore a 1,90-2,00 metri da terra.
In caso di finestre manuali è consigliabile rispettare sempre questi standard. In caso di finestre elettriche, operabili attraverso un telecomando, si possono valutare soluzioni diverse.

Le finestre per tetti possono comunque essere installate su qualsiasi punto della copertura e la loro altezza da terra può dipendere dalla struttura dell’edificio oltre che dalla conformazione del tetto.

In questo post potete informarvi su quali sono i permessi necessari per l’installazione; oppure  scoprite come ottenere più luce naturale, ricambio d’aria e guadagno termico in un solo giorno di lavoro!

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX