La vostra soffitta può diventare una mansarda abitabile?

I requisiti da valutare per capire se è possibile ristrutturare un sottotetto e aggiungere ulteriore spazio in casa. Dalla valutazione dello stato del tetto all'isolamento di pareti e pavimenti, dalla posizione del bagno alle aperture necessarie per accedere al piano superiore e per ricevere luce e aereazione.

Se volete aggiungere ulteriore spazio in casa e state prendendo in considerazione di ristrutturare il sottotetto, la prima cosa che dovete fare è di salire in soffitta e dare un’occhiata in giro, per capire se lo spazio ha i requisiti necessari.

Controllare il tetto

Chiamate un professionista per controllare la struttura del tetto e lo spazio sottostante, così da capire se è necessario rifarlo completamente, alzarlo o se, al contrario, è possibile ristrutturare senza fare nessun lavoro. Questo renderà le cose più semplici e aiuterà a non avere sorprese successivamente. Assicuratevi anche che le fondamenta e i muri portanti possano sopportare il carico supplementare.

Oltre a verificare se la ristrutturazione è possibile a livello di materiali, un professionista sarà in grado di dirvi se il sottotetto ha i requisiti di legge per essere convertito. Ogni regione ha la sua regolamentazione, ma in generale una mansarda deve soddisfare dei requisiti base per essere abitabile.

Se lo spazio sottotetto supera tutte le verifiche, lavorate con il progettista per definire il piano di ristrutturazione prima di iniziare i lavori. Scegliete la funzione della stanza per capire come utilizzare lo spazio. Che si tratti di una camera da letto, di una stanza dei giochi per i bambini, di un ufficio o di una palestra, siate sicuri che il risultato finale soddisferà le esigenze della vostra famiglia.

Disimpegno

Porte e finestre

Le leggi possono variare, ma in genere, è necessario che lo spazio abitativo nel sottotetto sia accessibile da una scala di dimensioni normali e non troppo in pendenza. Un’ottima idea per una soffitta è quella di aggiungere una o più finestre per tetti, che possono essere installate anche su un tetto preesistente. Le finestre per tetti rendono la mansarda più vivibile, aggiungendo spazio utile, e portando luce naturale negli ambienti. Diventa così più semplice creare un accogliente angolo lettura, illuminare una scrivania per creare un piccolo ufficio o uno spazio per gli hobby.

Bagni

L’aggiunta di un bagno in mansarda elimina la necessità di andare ogni volta su e giù per le scale e accresce il valore della vostra casa. Se avete in programma di creare un bagno nello spazio sottotetto, cercate di farlo sopra al bagno del piano sottostante. In questo modo si ridurranno i costi e sarà molto più facile installare i tubi limitando le opere murarie.

Bagno

Pavimenti e isolamento

A seconda di come lo spazio viene utilizzato si possono usare pavimenti diversi. Un pavimento più spesso farà passare meno rumore al piano sottostante, soprattutto se si utilizza lo spazio come una stanza per i giochi o una palestra. Una soluzione semplice per attutire il rumore in una sala giochi è utilizzare un tappeto spesso. Per le pareti è meglio ricorrere a una schiuma isolante. Isolare una casa con la schiuma (a partire del tetto) permette un enorme risparmio di energia. Per il massimo del comfort isolate anche i tubi per riscaldamento e il raffreddamento della mansarda.

Studio

Polizza assicurativa

Se avete un’assicurazione sulla casa, aggiornate la polizza dopo la ristrutturazione. Potrebbe essere necessario aumentare la copertura perché includa il nuovo spazio. Valutate quali sono le politiche di assicurazione a seguito di una ristrutturazione.

via, 1, 2, 3, 4

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX