Abbaino o finestra per tetti: scopri le differenze

Le finestre per tetti sono disponibili in molti formati e combinazioni e sono la soluzione migliore per illuminare la mansarda

Nella scelta delle superfici vetrate per illuminare la tua mansarda puoi scegliere tra l’aggiunta di un abbaino o l’inserimento di una finestra per tetti.

Come ogni particolare nel recupero di un sottotetto, le due opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi e la risposta giusta sta nei desideri di chi abiterà gli spazi e in una visione equilibrata di tutti i pregi e difetti.

Pregi e difetti

Uno spazio sotto al tetto rappresenta una sorta di sfida nell’architettura e nella decorazione degli interni. Gli interventi in ambienti in cui il tetto ha un ruolo fondamentale, oltre che per proteggere l’edificio da tutte le influenze atmosferiche possibili anche come soffitto delle stanze, devono essere affrontati con molta conoscenza e competenza. 

Per questo motivo buona parte degli addetti ai lavori opta per aggiungere finestre per tetti, facili da installare senza grossi interventi sul tetto.  

Gli abbaini sono delle finestre che sporgono dal tetto e non seguono l’inclinazione delle falde, ma si alzano verticalmente e come tali modificano in modo significativo la facciata dell’edificio. Richiedono una costruzione più complessa che va a intervenire sulla struttura del tetto, con costi più alti e tempi di realizzazione maggiori. 

A differenza degli abbaini, le finestre per tetti sono posizionate direttamente sulla falda del tetto e ne seguono la pendenza, il che significa che l’installazione non richiede interventi sulla struttura del tetto. 

L’installazione di finestre per tetti viene eseguita da un professionista formato da VELUX, per un’installazione a regola d’arte.
zona lettura

Le finestre per tetti, a seconda di come sono posizionate, offrono una vista sul cielo o sull’ambiente circostante per esempio i tetti degli edifici, gli alberi, il verde della natura. Le finestre per tetti creano un’apertura visiva dello spazio e all’interno aggiungono anche altezza lungo il tetto.

Gli abbaini sono in posizione verticale e, come qualsiasi altra finestra, offrono la possibilità di vedere l’esterno attraverso la vetrata, con vista sulla città e sull’ambiente dall’alto. 

Luce naturale

La differenza tra lucernari e abbaini si riflette anche nel modo in cui fanno entrare la luce. 

Le finestre per tetti sono rivolte verso il cielo e forniscono più luce allo spazio sottostante, mentre la luce che attraversa l’abbaino entra in orizzontale e illumina meno lo spazio. 

Camera con abbaino
Camera con abbaino

A causa della geometria del tetto, la quantità di luce diurna che entra da un abbaino è di gran lunga inferiore a quella che entra da una finestra per tetti delle stesse dimensioni, soprattutto quando la finestra verticale si trova sul lato nord del tetto, che è il meno illuminato.

Per la quantità ottimale di luce diurna e una corretta illuminazione del tuo spazio, la raccomandazione è che l’area vetrata sia almeno il 10% della superficie del pavimento della stanza.

camera da letto
Camera da letto con finestre per tetti

Le finestre per tetti fanno entrare molta più luce naturale, ma in estate sono sotto i raggi del sole: per migliorare il comfort interno devi sempre considerare un’adeguata protezione dal calore senza ostruire la visuale nelle stanze dove stai di più e aggiungere una protezione dalla luce e dal calore nelle camere da letto. Scegli tra la tenda esterna parasole, la tenda oscurante esterna o la tapparella.

Vari tipi di finestre affiancate

Se sei ancora in dubbio sulla scelta tra finestre per tetti e abbaini, VELUX ti offre varie soluzioni.

La combinazione di finestre per tetti a falda ed elementi verticali può essere utilizzata quando il tetto appoggia sul muro esterno ad una certa altezza. In questo caso puoi installare una finestra per tetti che continua sull’elemento verticale in modo da portare il massimo della luce all’interno, ampliando la vista dell’ambiente circostante.

camera da letto

Se il tetto invece arriva a formare un angolo con il pavimento, puoi inserire più finestre per tetti affiancate o sovrapposte e aumentare così l’illuminazione interna e la vista verso l’esterno.

balcone cabrio

Il balcone VELUX Cabrio quando è chiuso si adatta perfettamente al tetto, si apre in pochi secondi, ti consente di aprire la tua mansarda al sole, lascia entrare aria fresca, luce e ti permette una vista mozzafiato sui dintorni. 

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX


Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

camera con vista
Realizzazione

La trasformazione di una soffitta in una camera da letto

L'inserimento di grandi vetrate nella conversione di una soffitta ha permesso di creare uno spazio sofisticato e adatto alla famiglia

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX