Anno nuovo, mansarda nuova: 3 cose da sapere per il recupero del tuo sottotetto

Grazie alla buona disposizione degli spazi e all'uso di finestre per tetti puoi avere una mansarda confortevole, originale ed estremamente suggestiva.

Progetta bene gli spazi

La disposizione del sottotetto deve tener conto della specificità degli interni e progettarli in modo che siano confortevoli e funzionali. 

Un design ben strutturato ti permetterà di sfruttare tutto lo spazio in soffitta per creare degli angoli accoglienti che possono essere utilizzati come luogo di lavoro ideale, come camera da letto tranquilla o come zona giochi per i bambini. 

Le parti della mansarda con altezza inferiore a 90 cm sono considerate inutilizzabili. Se hai molto spazio in soffitta puoi considerare di chiudere la parte più bassa con un muro coibentato. In questo modo il tuo spazio sarà più raccolto e isolato e ridurrai anche i costi di riscaldamento della mansarda.

Se, invece, vuoi mantenere tutto lo spazio disponibile, puoi sistemare le zone basse in modo molto interessante usando dei mobili da utilizzare come contenitori. 

Un’adeguata disposizione dei mobili renderà la mansarda armoniosa e con spazi ottimizzati.

Valuta luce e aria fresca dalle finestre per tetti

In ogni caso le finestre per tetti svolgono un ruolo fondamentale nel creare un clima confortevole in mansarda.

Vale la pena sfruttare la buona illuminazione fornita dalle finestre per tetti e predisporre uno spazio per il lavoro o per lo studio direttamente sotto le finestre. Posiziona una scrivania o un piano di lavoro sotto una finestra per lavorare alla luce naturale il più a lungo possibile e vedere più chiaramente anche i più piccoli dettagli, senza dover accendere una lampada.

Se hai bisogno di utilizzare lo spazio sotto la finestra puoi installare una finestra per tetti con apertura a bilico, che puoi aprire anche quando c’è un mobile posizionato sotto come, per esempio, un divano o una poltrona.

Se, invece, vuoi godere della vista puoi installare una finestra con apertura a vasistas, che si apre verso l’alto e ti permette l’affaccio verso l’esterno o, ancora meglio, un balcone Cabrio. Da chiuso sembrano due finestre per tetti sovrapposte, ma è sufficiente aprirlo per avere un vero balcone da cui godere di aria fresca, di luce e del panorama.

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.

Richiedi la tua simulazione 3D gratuita

Approfitta degli incentivi fiscali

Per il recupero del sottotetto puoi sfruttare i vari incentivi fiscali, approvati anche per quest’anno, a seconda del lavoro da fare.

salotto con tende

Superbonus 110%

Puoi utilizzare questo Bonus se fai almeno uno dei lavori principali, detti trainanti, come la coibentazione (isolamento) dell’edificio per oltre il 25% dell’intonaco (compreso l’isolamento del tetto) e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti a pompa di calore.

A questi puoi aggiungere altri lavori secondari che migliorino le prestazioni energetiche dell’edificio, sempre incentivati al 110% se eseguiti in contemporanea, come, per esempio, la sostituzione delle finestre per tetti della tua mansarda.

Bonus ristrutturazioni al 50%, Ecobonus e Sismabonus

Puoi usare il Bonus ristrutturazioni del 50% per il recupero del patrimonio edilizio, su una spesa massima di 98.000 euro per unità immobiliare.

Utilizza l’Ecobonus ordinario del 50 o 65% per la riqualificazione energetica degli edifici

Scegli il Sismabonus per l’adozione di misure antisismiche e la messa in sicurezza statica degli edifici.

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti? Richiedi la tua simulazione 3D gratuita
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vista camera
Realizzazione

Ristrutturazione di un attico a Lubiana

Una ristrutturazione completa ha creato una casa moderna e confortevole con zona notte sotto al tetto

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX