3 modi per portare luce in mansarda, aggiungendo più finestre

Uno dei fattori più importanti che influisce direttamente sul nostro benessere in casa è la corretta illuminazione degli ambienti. Scopri 3 modi per portare più luce diurna in mansarda.

Non sempre in una mansarda viene dato rilievo alla progettazione della luce. La ristrutturazione di un sottotetto è il momento perfetto per introdurre miglioramenti, come la sostituzione o l’installazione di finestre per tetti, per aumentare la luminosità degli ambienti e il comfort abitativo.

Un ambiente pieno di luce è molto più accogliente e sembra otticamente più grande: immagina quanto può essere piacevole vivere in una stanza illuminata dalla luce del sole tutto il giorno.

Vuoi cambiare le vecchie finestre e risparmiare fino al 50%?

Scopri come funziona il bonus fiscale per la riqualificazione energetica della tua mansarda

Scarica la guida all’Ecobonus

Finestre sovrapposte o affiancate

Uno dei modi migliori per fare entrare più luce naturale è installare una combinazione di finestre per tetti, posizionate l’una accanto all’altra verticalmente, orizzontalmente o in entrambi i versi, in modo da illuminare al meglio l’intero sottotetto.

finestre sovrapposte

Per creare delle vetrate i singoli elementi di una serie di finestre per tetti sovrapposte devono avere la stessa larghezza, mentre quelli affiancate devono avere la stessa altezza: in questo modo si crea l’impressione che parte del tetto della mansarda sia in vetro.

L’effetto del tetto in vetro è davvero sorprendente, perché permette di ammirare il cielo senza ostacoli.

Inoltre, le ampie vetrate conferiscono alla casa un carattere moderno.

Finestre a L

Nel caso di una mansarda con una parete bassa, è possibile allungare la finestra anche verso il basso, utilizzando un elemento verticale, progettato per essere installato appena sotto le finestre per tetti.

finestre a L

L’ingresso di luce naturale non è l’unico vantaggio di questa soluzione. Una finestra che si estende fino al pavimento della stanza, regala un’ottima visuale e apre l’ambiente interno verso l’esterno. 

Inoltre, nelle combinazioni verticali, è possibile utilizzare finestre con diversi metodi di apertura in modo da migliorare il comfort interno.

Balcone cabrio

Un altro modo per avere una finestra che arriva fino al pavimento è utilizzare balcone VELUX CABRIO, che può essere aperto in pochi secondi e trasformare la tua soffitta in un luogo soleggiato. Grazie all’utilizzo di questa innovativa soluzione in mansarda puoi avere aria fresca e luce naturale e godere di splendidi panorami. 

balcone cabrio

Quando è chiuso il balcone CABRIO è a filo del tetto, quando è aperto si trasforma in un balcone in pochissimo tempo. Inoltre la parte superiore si apre a vasistas come una normale finestra per tetti.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda? Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vista cucina
Realizzazione

Luce e altezza con finestre per tetti affiancate

L'aggiunta di finestre per tetti affiancate ha permesso di alzare il soffitto, in modo da creare un ambiente arioso e luminoso.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX