Combina più finestre per ottenere la tua soluzione personalizzata

Hai un'esigenza particolare o vuoi far entrare più luce? Le soluzioni modulari permettono di combinare le finestre VELUX, per creare la soluzione giusta per te.

Scopri la modularità VELUX

Vorresti illuminare un’area molto ampia della zona giorno, in modo da poter sfruttare al meglio la luce naturale, tutto l’anno? Oppure hai un ampliamento con un tetto piano e vorresti portare più luce e aria fresca all’interno dei locali? Le finestre per tetti VELUX sono dotate di raccordi che permettono di creare affiancamenti e sovrapposizioni, in modo da combinare con semplicità più finestre.

Ogni singola finestra, inoltre, può essere completata con tende esterne per la protezione dal calore o con motorizzazioni per la semplificare il ricambio dell’aria.

Vediamo alcune soluzioni combinate.

Lucernario a nastro

Questa soluzione si pone come alternativa alle cupole in policarbonato o ai lucernari artigianali.

finestre nastro

I moduli vetrati possono raggiungere dimensioni fino a 150×150 cm ed essere affiancati senza limiti.

È una soluzione ottima per illuminare scale, corridoi, zone giorno, sale giochi, studi e uffici.

Come progettare con poche e semplici regole

Affianca più finestre con dimensioni compatibili per coprire un unico foro o più fori adiacenti. Se scegli misure grandi puoi ottenere strutture più esili e ridurre i costi.

lucernario a nastro

Le finestre possono essere installate direttamente sul solaio o, in presenza di pacchetti isolanti o tetti verdi, su cordolo. L’aggiunta di una finitura interna in cartongesso permette di ottenere luce diffusa negli ambienti.

Le finestre sono disponibili anche come evacuatore fumo in 2 misure.

Oltre le finestre

Finitura esterna
Il vetro curvo di finitura esterna con tecnologia Curve Tech, dal design minimale senza cornici, consente all’acqua piovana di scivolare via portando con sé lo sporco. Sono disponibili anche versioni con vetro piano e cupola in acrilico o policarbonato.

Protezioni esterne
Ogni singola finestra può essere completata con tenda parasole esterna solare in grado di ridurre dell’88% il calore estivo. L’utilizzo di queste tende è consigliato per le finestre maggiormente colpite dal sole (est/sud/ovest).

Operabilità
Uno degli elementi che compongono la soluzione può essere un evacuatore di fumo e calore. Possono essere inserite anche finestre per l’accesso al tetto, finestre fisse o finestre elettriche.

Soluzione lucernario a due falde

Una soluzione che si pone come alternativa ai semplici lucernari fissi in vetro o alle soluzioni artigianali.

finestre falda

I moduli vetrati possono raggiungere dimensioni fino a 134×160 cm e coprire luci con larghezza fino a 350 cm.

Questa soluzione è ideale per la copertura di vani scala, cortili, chiostrine, giardini coperti.

Come progettare con poche e semplici regole

Grazie alla modularità VELUX puoi facilmente adattare il lucernario a due falde alle tue esigenze.

affiancato due falde

Affianca le finestre dell’abaco con la stessa altezza. Se scegli misure grandi puoi ottenere strutture più esili e ridurre i costi.

L’inclinazione delle due falde può variare tra 20° e 40° in funzione di criteri estetici o dei moduli scelti.

Disponibili anche come evacuatore fumo in 8 misure.

Oltre alle finestre

Raccordi
Gli affiancamenti sono realizzati con raccordi con distanze di affiancamento 10 cm a protezione degli elementi strutturali e con un raccordo di colmo per la giunzione delle finestre sulle due falde. Con un collare impermeabilizzante permettono la perfetta giunzione delle finestre.

Protezioni esterne
Ogni singola finestra può essere completata con tenda parasole esterna solare in grado di ridurre dell’88% il calore estivo. L’utilizzo di queste tende è consigliato per le finestre maggiormente colpite dal sole (est/sud/ovest).

Motore
Ogni singola finestra può essere dotata di motore a energia solare e di sensore pioggia. Il motore solare permette di gestire la ventilazione naturale e di avere la chiusura automatica in caso di pioggia.

Soluzione lucernario a shed

Una valida alternativa ai serramenti in policarbonato alveolare o alluminio/vetro.

finestre shed

I moduli vetrati possono raggiungere dimensioni fino a 134×160 cm ed essere affiancati senza limiti.

Questa soluzione serve per illuminare ambienti con luce diffusa. Può anche essere dotata di moduli con funzione EFC certificati UNI EN 12101-2 pur mantenendo l’estetica del serramento.

È adatta a illuminare sale studio, uffici, aule formazione, cucine, ristoranti.

Come progettare con poche e semplici regole

Affianca le finestre dell’abaco con la stessa altezza. Se scegli misure grandi puoi ottenere strutture più esili e ridurre i costi.

finestra shed

La parte finestrata dello shed può avere inclinazioni fino a 90°.

Le finestre sono disponibili anche come evacuatore fumo in 8 misure.

Oltre le finestre

Raccordi 
Gli affiancamenti sono realizzati con raccordi con distanze di affiancamento di 10 cm a protezione degli elementi strutturali.
I raccordi VELUX garantiscono una corretta giunzione tra i vari componenti, oltre a protezione e tenuta all’acqua.

Protezioni esterne
Ogni singola finestra può essere completata con tenda parasole esterna solare in grado di ridurre dell’88% il calore estivo. L’utilizzo di queste tende è consigliato per le finestre maggiormente colpite dal sole (est/sud/ovest).

Operatività
Uno degli elementi che compongono la soluzione è un evacuatore di fumo e calore. Possono essere inserite anche finestre per l’accesso al tetto, finestre fisse o finestre elettriche.

Per ogni combinazione, le tende esterne e le finestre INTEGRA possono essere controllate da smartphone grazie a VELUX ACTIVE.

I vantaggi delle Soluzioni VELUX

Resistenza agli eventi atmosferici

Temi infiltrazioni o grandine?

Le finestre hanno una vetrata esterna resistente alla grandine e interna stratificata di sicurezza, sono testate per resistere agli uragani e sono installate con dei sistemi di impermeabilizzazione garantiti da VELUX.

interno con neve

Efficienza energetica in tutte le stagioni

Vuoi una soluzione efficiente e confortevole?

Scegli le vetrate basso emissive a doppio o triplo vetro, aggiungi delle tende parasole esterne, sfrutta la ventilazione naturale per ottenere l’effetto camino.

In questo modo otterrai un isolamento termico Uw 0,92 e una protezione dal calore dell’88%.

Protezione dal rumore

Vivi vicino a strade o aeroporti?

In funzione delle tue esigenze puoi combinare finestre con un elevato grado di isolamento acustico, in modo da isolare dai rumori aerei fino a 42dB e dal rumore da impatto della pioggia fino a 48dB.

Flessibilità nel tempo 

Non sai come utilizzerai la stanza?

In qualsiasi momento puoi dotare una o più finestre di motori per l’apertura, la ventilazione e la chiusura automatica in caso di pioggia. I motori sono solari e non richiedono l’intervento di un elettricista.


Richiedi una consulenza per trovare la soluzione modulare più adatta al tuo tetto


Per una casa più sana e più smart

Che ne siamo consapevoli o meno, passiamo il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi. Proprio per questo motivo è fondamentale che la qualità dell’aria e il comfort termico in questi spazi siano sempre elevati.

estensione active
Gestione delle finestre con VELUX ACTIVE

VELUX ACTIVE ti permette di monitorare i livelli di CO2, umidità e temperatura delle stanze e di gestire l’apertura delle finestre e delle tende VELUX INTEGRA da remoto.

VELUX ACTIVE attraverso i suoi sensori è in grado di ottimizzare il comfort e la qualità dell’aria della stanza in modo completamente automatico.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

finestre camera
Realizzazione

Finestre per tetti affiancate per aggiungere luce

L'inserimento di 4 finestre per tetti ha permesso di aggiungere luce alla parte più bassa di questa casa singola.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX